immagine Casa, abitare accanto al cimitero conviene: comprare casa costa anche fino al 50% in meno
  • di Luisa Mosello
  • Martedì 25 Ottobre 2016, 18:44

Casa, abitare accanto al cimitero conviene: comprare casa costa anche fino al 50% in meno

Abitare vicino a un cimitero. C’è chi non lo farebbe “manco morto”, chi riempierebbe l’appartamento con cornetti rossi ad ogni angolo e chi invece se superasse superstizioni e magari apprezzasse la tranquillità del luogo potrebbe risparmiare un bel po’ di soldi. Anche fino al 50% sul prezzo d’acquisto rispetto a quello delle abitazioni più lontane da tombe e cappelle. E’ quanto emerge da una ricerca del portale immobiliare, Mitula che, alla vigilia della ricorrenza dei defunti, ha indagato sui costi delle case che si trovano in prossimità dei principali cimiteri italiani. E ha scoperto che può essere davvero conveniente.

A Roma per esempio dove il Cimitero Monumentale del Verano, tra i più famosi del nostro Paese, con opere funebri di grande pregio, è all’interno della Capitale, vicinissimo all’Università Sapienza, alla Stazione Tiburtina e non distante dal resto della città. Quindi in posizione strategica. Eppure si risparmia circa il 45% al metro quadro, considerando come prezzo medio 3.805 contro i 7000 del centro dove per comprare un appartamento tra gli 80 e i 140 mq servono almeno 600 mila euro. Qui ne sono sufficienti 244 mila.

E nel resto della Penisola? Si risparmia ancora di più a Torino. Dove vivere accanto al Cimitero monumentale nella zona a Nord-Est, vicino al Parco Colletta, significa più che dimezzare la spesa. Per una casa intorno agli 80 metri quadri che in centro città costerebbe oltre 485 mila euro qui si spendono solo145 mila euro. A  Bologna dove il Cimitero monumentale si trova appena fuori dalle mura le abitazioni invece non subiscono una grande oscillazione di prezzo rispetto a quelle del centro cittadino, che si riduce di un 13% circa.

Così a Napoli dove il leggendario cimitero delle Fontanelle rappresenta per i napoletani un vero e proprio pezzo di cuore nel quartiere Sanità. Sarà per questo che a dispetto di superstizioni o forse proprio per un rapporto più stretto, intimo con la morte il risparmio è ancora più contenuto, di circa il 6%. Vale a dire: il prezzo medio di un appartamento, intorno ai 70 metri quadrati, accanto a tombe monumentali è sui 192 mila euro, contro i 245 euro del centro città

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it