immagine Abitare in una conchiglia: la Nautilus House a Città del Messico
  • di Luisa Mosello
  • Martedì 16 Agosto 2016, 09:55

Abitare in una conchiglia: la Nautilus House a Città del Messico

Una conchiglia gigante come casa. Per vivere pensando di essere sempre al mare. Benvenuti nell’abitazione più estiva del mondo: la Nautilus House che si trova a Città del Messico ed è il risultato dell’estro dall’architetto Javier Senosiain che l’ha progettata ad hoc per una famiglia messicana che aveva il desiderio di stare 24 ore su 24 in un ambiente il più possibile naturale realizzato con materiali a chilometro zero. Un esempio ben visibile di bioarchitettura per lasciare lontano il caos della metropoli sudamericana ed immergersi in un universo fatto di suggestioni marine.

 

Suggestioni che escono fuori da questa grande conchiglia sinuosa e colorata che accoglie chi la abita con spazi flessibili a seconda delle diverse esigenze e si fonda con il paesaggio sia dentro che fuori. Dove si trovano giardini pensili, tetti verdi e un piccolo corso d’acqua. Il tutto realizzato con la semplicità a al tempo stesso con l’energia viva del legno, della terra cruda, della paglia e di vari materiali riciclati. Accanto al cemento al laterizio e al calcestruzzo lavorato con  tecniche cosiddette di progettazione passiva usate per la green building a impatto zero.

All’interno gli ambienti di questa originale e fantasiosa Nautilus House, le camere, le zone relax, lo spazio del soggiorno si affacciano all’esterno e sono tutti illuminati dalla luce naturale che si stempera grazie agli effetti multicolor  causati dalle vetrate a tessere colorate. In più la temperatura rimane costante in tutte le stagioni grazie a un  sistema  particolate di aerazione sotterraneo che limita le dispersioni termiche. Proprio come se ci si trovasse all’interno di una splendida conchiglia.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it