immagine Casa, l'importanza di acquistare in sicurezza:
campagna informativa dei notai per evitare errori
  • Lunedì 17 Ottobre 2016, 09:16

Casa, l'importanza di acquistare in sicurezza: campagna informativa dei notai per evitare errori

Che cos'è importante sapere prima di comprare? Ecco il vademecum a garanzia dell'investimento principale della vita

Comprare casa è una delle scelte più importanti che una persona compie nel corso della sua vita. A livello economico è spesso l'investimento principale. È pertanto opportuno avere tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole ed evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze.
 
Campagna informativa
 
Per questo motivo il Notariato ha presentato la campagna informativa “Casa bene primario”: notai e 13 Associazioni dei Consumatori - Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – uniti per offrire informazioni ai cittadini su tutto ciò che è necessario fare per acquistare la casa in sicurezza.

Cos'è importante fare prima di comprare casa?
 
Rivolgiti al notaio il prima possibile, fin dall'inizio delle trattative, prima ancora di firmare proposte di acquisto o contratti preliminari che sono già vincolanti e impegnativi, in modo da poter considerare insieme a lui ogni aspetto dell'operazione da compiere.
 
Che cosa verificare per un acquisto sicuro?
 

1. Che chi vende sia realmente il proprietario e che ci siano i titoli giuridici che garantiscono la certezza dell'acquisto.
2. Che non esistano vincoli sulla casa (es. ipoteche, pignoramenti).
3. Che la planimetria catastale corrisponda alla situazione reale della casa.
4. Che la casa sia regolare dal punto di vista edilizio.
 
Come pagare?
 
1. Se non si vuole un finanziamento, l'acquisto deve avvenire con bonifico, assegni non trasferibili o vaglia postali. Per la normativa antiriciclaggio, che è molto severa a riguardo (attenzione alle multe!), non possono essere pagate somme in contanti per importi superiori a 3.000 euro.
2. Se con un mutuo, attenzione a far verificare le clausole e l'intero contenuto del contratto.
 
Che cosa sono i pubblici registri immobiliari?
 
Sono dei registri dove vengono trascritti gli atti dei notai e le sentenze dei giudici relativamente ai beni immobili; servono sia per mettere tutte le persone in grado di conoscere a chi appartengono gli immobili, sia per sapere se gli immobili sono liberi da vincoli (es. ipoteche). L’attendibilità dei dati inseriti nei registri immobiliari italiani è riconosciuta a livello mondiale.
 
Perché la trascrizione del contratto nei pubblici registri?
 
Perché con la trascrizione nei pubblici registri immobiliari viene reso conoscibile a tutti che l'acquirente è diventato proprietario della casa e quindi si ha la garanzia che la casa non venga venduta due volte ed eventuali successivi gravami (es. ipoteche, pignoramenti o sequestri) non possono pregiudicare l'acquisto trascritto. Per queste ragioni è molto importante anche la trascrizione del contratto preliminare (compromesso).
Per tutte le informazioni consulta la collana Guide per il cittadino scaricabile gratuitamente dal sito www.notariato.it e dai siti delle associazioni dei consumatori coinvolte.
 
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it