immagine Piccoli suggerimenti per rinnovare casa
  • di Valentina Venturi
  • Lunedì 22 Agosto 2016, 17:29

Piccoli suggerimenti per rinnovare casa

Rivoluzionare il proprio appartamento. Spesso basta ridipingere una parete o spostare un mobile da una stanza ad un’altra per dare un tocco di novità alla propria casa. A volte però si rischia di sbagliare, rendendo più piccola o buia una stanza già di per sé di ridotte dimensioni. Prima di decidere di chiamare un interior design, sebbene non esistano delle vere e proprie regole da rispettare si può provare a fare da soli, lasciando libera la propria creatività di esprimersi e nel contempo seguendo qualche piccolo consiglio pratico.
 
Tono su tono. Cambiare la fantasia della carta da parati o la tonalità dell’arredamento può essere la soluzione ideale per rinnovare gli ambienti. Bisogna tenere a mente però che le tonalità scure assorbono la luce, rendendo la stanza più piccola. Se proprio non se ne può fare a meno, che sia una sola parete a venire ridipinta. Discorso valido anche per la fantasia dei divani e dei cuscini. Da evitare l’omogeneità cromatica.

Effetto claustrofobia. Sarebbe meglio non mettere tutti i mobili appoggiati lungo le pareti, lasciando invece il centro della sala desolatamente vuoto, meglio creare gruppetti accoglienti; anche riempire una singola stanza con troppa mobilia la rende più piccola del dovuto. Stesso discorso per i sopramobili: che siano pochi e preferibilmente posizionati con ordine su mensole.

Tende e luci. Fate in modo che le tende siano lunghe il giusto, dal bastone fino a terra: se arrivano solo a metà della parete si rischia l’illusione ottica che il soffitto sia più basso di quanto sia nella realtà. I punti luce dovrebbero essere preferibilmente più di uno, in modo da evitare la sensazione di scuro e piccolo. Se lo spazio non permette l’uso di almeno tre lampade (da tavolo e piantane), si può provare ad usare uno specchio per allargare e illuminare la stanza.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it