immagine Casa, cara casa: ecco le località più costose del mondo
  • di Luisa Mosello
  • Martedì 17 Maggio 2016, 13:54

Casa, cara casa: ecco le località più costose del mondo

Sarà il fascino sempre vivo di Grace Kelly o più concretamente il tax free ma non stupisce più di tanto il primo posto del Principato di Monaco nella classifica delle località più costose in fatto di mercato immobiliare. Il podio fra le città più costose in cui comprare casa è stato individuato dall’ultima edizione del Knight Frank’s latest Wealth Report. Che ha dato lo scettro al paradiso monegasco dove gli appartamenti di lusso possono vantare una media di circa 51 mila euro al metro quadrato e, manco a dirlo, la zona più cara è quella intorno al Casinò, ovvero il  Carré d’Or con un nome che parla da solo.

 

Fra le prime tre classificate della Top Ten si trovano Hong Kong, al secondo e Londra al terzo. La megalopoli asiatica, che vede crescere costantemente la sua popolazione e i suoi investimenti, si propone con residenze d’altissimo livello un pochino più “economiche” rispetto alla vincitrice: il costo si attesta sui 43.500 euro al metro quadrato. La capitale britannica chiude il triangolo d’oro con i quartieri di platino come quelli di One Hyde Park e intorno a Kensington Palace. I prezzi? Non meno di 41.400 euro al metro quadrato.

 Fuori dal podio ma sempre in una posizione di tutto riguardo, al 4 posto, New York che nonostante l’appeal dello skyline più bello del mondo è decisamente meno cara delle atre città finora menzionate: 25 mila euro al metro quadro e ci si può aggiudicare un appartamento a Manhattan o negli angoli più vip della Grande Mela.
In quinta e in sesta posizione si piazzano Singapore e Ginevra a pari merito. Entrambe, pur diversissime (la prima metropoli del Sud est asiatico e la seconda punta di diamante, e di lancette, della Svizzera)  propongono abitazioni di gran lusso a 22.300 euro al metro quadrato.

Seguono Sydney, settima (21 mila euro al metro) e  la popolosa Shanghai in ottava posizione con una media di 18 mila euro.
Agli ultimi due posti delle magnifiche dieci: Parigi, al nono posto con una media di 17.400 euro al metro quadrato e Los Angeles che propone dimore da 15 mila euro a metro quadri .
A pelo di top ten si trova anche Roma, tredicesima dopo Miami e Pechino e prima di Milano, quattordicesima. 

La Top Ten:
1 Principato di Monaco
2 Hong Kong
3 Londra
4 New York
5 Singapore
6 Ginevra
7 Sydney
8 Shanghai
9 Parigi
10 Los Angeles

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it