immagine Benvenuti al Corn Palace, il palazzo lastricato di pannocchie
  • di Luisa Mosello
  • Mercoledì 27 Gennaio 2016, 17:00

Benvenuti al Corn Palace, il palazzo lastricato di pannocchie

Un palazzo da sgranocchiare. Interamente ricoperto di pannocchie, frumento, segale, grano ed erbe che ne fanno un tempio da gustare con gli occhi. Il Corn Palace, che si trova nel Sud Dakota, al centro di Mitchell, cittadina che sarebbe altrimenti sconosciuta al mondo, è una vera e propria attrazione per chi ama le location stra-ordinarie. Perché, anche se la sua ossatura è realizzata normalmente con mattoni e cemento armato, è l’esterno ad esser davvero insolito. La facciata, il tetto e tutto il resto, infatti, ogni anno vengono tappezzati con tonnellate di mais.


Da oltre un secolo, quando arriva la primavera ed è quindi tempo del raccolto, la veste si cambia completamente e si realizzano nuovi murales colorati dal prodotto locale più pregiato e rappresentativo, rigorosamente coltivato  a chilometro zero,  nei dintorni del palazzo. Cambiano i temi e i contenuti delle immagini realizzate dagli artisti del luogo che propongono mosaici dalle varie sfumature a tutta natura.

Un mix di architettura faraonica e di agricoltura autentica, a diretto contatto con la terra in quella che gli abitanti definiscono una “prateria d'oro”. Con un aspetto un po’ arabeggiante, con quelle cupole e i minareti, e un po’ hollywoodiano perché sembra essere il fondale di un film girato a Las Vegas, è stato originariamente costruito nel 1892. L’obiettivo era quello di mostrare la fertilità del suolo del South Dakota e attirare i coloni. Poi è stato ricostruito nel 1905 e poi di nuovo nel 1921. E da allora è rimasto un simbolo della creatività locale. 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it