immagine Da deposito ferroviario a città giardino eco-sostenibile: benvenuti nel campus verde di Heidelberg
  • di Luisa Mosello
  • Martedì 22 Novembre 2016, 10:35

Da deposito ferroviario a città giardino eco-sostenibile: benvenuti nel campus verde di Heidelberg

Una città giardino vera e propria. Sorta sulle ceneri di un vecchio terminal di treni merci riconvertito in eco-campus all’avanguardia: benvenuti a Bahnstadt la cittadella verde di Heidelberg, nel sud-ovest della Germania. Si tratta di uno dei più grandi e ambiziosi sviluppi urbani in terra tedesca per il quale sono stati investiti ben due miliardi di euro destinati a una superficie di 116 ettari interamente alimentata da energie rinnovabili. Con 2 mila abitazioni, ciascuna  di tipo “passivo", ovvero che conserva in modo efficiente l'energia e non ha bisogno di un sistema di riscaldamento.

 
 
In più per inizio 2017 è prevista l’apertura di Heidelberg Village da Frey Architects, un blocco di 162 appartamenti ricoperti di pannelli verdi a tutta natura e giardini  pensili. Oltre che belli da vedere e da vivere anche e soprattutto utili dal punto di vista sostenibile in quanto forniscono un isolamento naturale per trattenere il calore in inverno e un effetto di raffreddamento in estate.

Le facciate fungono anche da depuratori d'aria assorbendo anidride carbonica e impurità, e rilasciando ossigeno all’esterno. Inoltre sono preseti pannelli solari che generano energia per tutte le stagioni, caldo d’inverno e ombra per mantenere gli appartamenti freschi durante le estati. Insomma un microcosmo da prendere come esempio per tutte le città. Del futuro.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it