immagine A Gratz la casa camaleonte: riflette i palazzi storici patrimonio dell'umanità
  • di Luisa Mosello
  • Sabato 22 Ottobre 2016, 16:51

A Gratz la casa camaleonte: riflette i palazzi storici patrimonio dell'umanità

Un “lampo” di genio nel cuore della città austriaca di Gratz. Che con un incredibile, anzi stra-biliante edificio camaleonte, illumina anzi fa risplendere come uno specchio uno dei centri urbani più affascinanti d’Europa. Ecco allora che per rispettare l’atmosfera retrò e rispettare l’eredità di un angolo di mondo così ben conservato si è pensato di integrare ieri, oggi e domani con una soluzione di grande effetto. Ovvero: realizzare una facciata con acciaio inossidabile lucido per lasciare che su essa si riletta quella sfilata di palazzi storici che riportano le emozioni passate della fin de siecle. E perché amplifichi ancora di più la bellezza della strada  che è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell'umanità dall’Unesco.

 

E’ stato lo studio di architettura Hope of Glory a regalare alla vista questa struttura futuristica e insieme senza tempo che, per l'appunto come un camaleonte, si mimetizza nell’ambiente circostante e offre un vero e proprio colpo di teatro, geniale come un lampo, ai cittadini e ai turisti che visitano la città. Obiettivo valorizzare ancora di più un periodo della storia dell’Austria letteralmente brillante, di vero e proprio splendore politico, economico e dunque anche architettonico che copre soprattutto l’arco temporale fra il 1890 e il 1980. Conosciuto come l’era Guglielmina, dal nome dell’ultimo imperatore tedesco ovvero Guglielmo II.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it