immagine Riparte il mercato delle abitazioni,
con 449 mila nuovi acquisti nel 2015
  • Lunedì 23 Maggio 2016, 10:22

Riparte il mercato delle abitazioni, con 449 mila nuovi acquisti nel 2015

Gli italiani tornano a comprare casa, le guide del Notariato aiutano a farlo in modo sicuro.  In aumento anche i mutui

Gli italiani tornano a investire sulla casa. Riparte, infatti, il mercato delle abitazioni che, dopo il +3,5% registrato nel 2014, accelera la ripresa segnando nel 2015 un +6,5% rispetto all’anno precedente, per un totale di circa 449mila unità compravendute. Aumenta anche il ricorso ai mutui per l’acquisto della casa, grazie anche al trend positivo dell’indice di affordability, che misura la possibilità di accesso delle famiglie italiane all’acquisto di un’abitazione e che a fine 2015 segna un miglioramento di 2,1 punti percentuali segnando un nuovo massimo storico.
Sono alcuni dei dati contenuti nell’ultimo Rapporto immobiliare residenziale 2016, lo studio realizzato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, che analizza l’evoluzione delle compravendite del settore residenziale e locazioni.
 
Il 2015 delle abitazioni
 
Dopo la lunga e ripida discesa, osservata dal 2007, nel 2015 il mercato delle abitazioni è tornato su un sentiero di crescita (+6,5%), confermando e superando il dato positivo dell’anno precedente. Segno positivo anche per il mercato delle pertinenze, con gli scambi di magazzini che segnano un aumento del 3,8% e del 4,5% per gli scambi di box e posti auto.
 
La classifica delle regioni
 
L’analisi dell’andamento delle compravendite nelle regioni italiane mostra una ripresa generalizzata guidata dalla Lombardia (+9%), che da sola rappresenta circa un quinto dell’intero mercato nazionale. Sul fronte degli incrementi, le regioni che mostrano i più alti tassi di crescita rispetto al 2014 sono il Veneto (+12,1%), la Toscana e il Friuli Venezia Giulia (+10,8%), e la Basilicata (+10,2%). Seguono la Sardegna (+8%), l’Abruzzo (+7,2%), l’Emilia-Romagna (+6,8%), le Marche (+6,6%), il Piemonte (+4,9%), la Campania (+5,6%), la Sicilia (+4,8%), l’Umbria (+3,9%), la Puglia (+3,3%), la Liguria (+2,9%) e il Lazio (+2,2%). Stabile la Calabria, mentre mostrano un tasso negativo la Valle d’Aosta (-1%) e il Molise (-5,4%).
 
Procedura d'acquisto
 
Si torna a compare casa? Forse. In tutti i casi quando si parla di un investimento così importante per la vita di ciascuno è opportuno farlo in sicurezza, affidandosi sin da subito ad un professionista, come il notaio, che può fornire informazioni e consigli utili sui passaggi necessari per la procedura d’acquisto.
Proprio per dare una corretta informazione, il Notariato ha realizzato la collana di Guide per il Cittadino: tredici guide redatte con un linguaggio semplice ed efficace, che forniscono le informazioni indispensabili per l’acquisto della casa (dal costruttore e all’asta), il mutuo, la gestione del patrimonio (successioni e donazioni), la convivenza, il matrimonio e il rapporto genitori-figli. La collana di guide è realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme alle principali associazioni dei consumatori -  Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori - ed è stata pensata per fornire una informazione chiara e trasparente a tutela dei cittadini. 
Gli opuscoli sono scaricabili gratuitamente dal sito web del Notariato www.notariato.it nella sezione Guide pratiche” e sui rispettivi siti delle associazioni dei consumatori.
Ad esempio La guida "Garanzia preliminare” illustra tutti i passaggi necessari per non correre rischi nell'acquisto della casa e spiega gli accorgimenti da seguire nella fase del contratto preliminare di vendita, o "compromesso". È possibile invece trovare consigli su come scegliere il mutuo in base alle proprie esigenze e necessità nella guida "Mutuo informato". Comprare casa dal costruttore? Nella guida "Acquisto in Costruzione", si spiegano quali i rischi per l'acquirente ma anche specifiche forme di tutela. Per tutte le informazioni www.notariato.it.
 


 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it