• di Bruno Benelli
  • Sabato 23 Febbraio 2013, 16:12

La colf dice addio, guida ai calcoli del Tfr

Quota annua e coefficienti di rivalutazione del 2012

E’ del 3,302885% il coefficiente di rivalutazione dell’anno 2012 da applicare sulle paghe di colf e badanti che hanno cessato il lavoro a fine anno 2012. Tra gli altri pagamenti si deve calcolare e liquidare il trattamento di fine rapporto (tfr) per tutto il periodo di lavoro. Se nel corso del rapporto sono state pagate anticipazioni, nel calcolo finale si deve tenere conto di esse e pagare solo la differenza.
Per non sbagliare
E’ opportuno fare bene i calcoli altrimenti si corre il rischio di aprire una vertenza con le interessate, con il sindacato e, se il rapporto si inasprisce, di fronte al giudice. Il calcolo in se stesso non sarebbe tanto complicato se non ci fossero di mezzo le rivalutazioni annuali che costringono i datori di lavoro a gestire numeri complicati.
Passo dopo passo
Si parte dal salario annuo (per le colf a ore si devono sommare tutti i pagamenti comunque avvenuti nell’anno) compresa la gratifica natalizia e si divide per il numero fisso 13,5: il risultato è la quota del Tfr di quell’anno. E si continua così anno per anno, ma intercalando le quote con le rivalutazioni annuali stabilite da Istat. Con queste tre accortezze: a) la quota di un anno viene rivalutata solo con la percentuale stabilita nel dicembre dell’anno successivo (esempio: la quota dell’anno 2007 va rivalutata con il coefficiente di dicembre 2008); b) la rivalutazione si applica non solo sulla quota dell’anno precedente ma anche su tutte le quote degli anni anteriori; in pratica, e scusate il bisticcio di parole, si rivalutano anche le rivalutazioni; c) l’ultimo anno di paga non viene rivalutato. Sul tfr non si pagano i contributi Inps né si applica l’Irpef. La cifra che risulta dai calcoli è quella che finisce in tasca del lavoratore. Ecco un esempio che ogni datore di lavoro può applicare al suo caso, cambiando ovviamente le cifre ma rispettando il sistema e le percentuali delle rivalutazioni. Per problemi di spazio ipotizziamo un rapporto di lavoro durato soltanto sette anni.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it