immagine Matrimonio, patti di convivenza, successioni,
nuovi scenari per il diritto di famiglia
  • Lunedì 7 Novembre 2016, 09:18

Matrimonio, patti di convivenza, successioni, nuovi scenari per il diritto di famiglia

Al meeting giudici, professori, sociologi e avvocati. Obiettivo: individuare soluzioni più aderenti ai cambiamenti

Si è chiuso a Verona il 29 ottobre il 51° Congresso Nazionale Del Notariato dedicato al tema “Affetti e patrimonio nella famiglia che cambia”, al quale hanno partecipato circa 1500 notai di tutta Italia, e che ha visto gli interventi deil Ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, del Ministro dell’interno, Angelino Alfano, del Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Federica Chiavaroli, oltre al presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Salvatore Lombardo e al presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Mario Mistretta.
I recenti interventi normativi, le spinte sociali, l’evoluzione delle modalità di applicazione dei principi costituzionali dell'uguaglianza, della solidarietà e del diritto al pieno sviluppo della persona impegnano sempre più il giurista nella ricerca di strumenti e soluzioni più aderenti ai reali bisogni dei cittadini.

Nel corso dei dibattiti congressuali

Il Notariato, insieme a giudici, docenti universitari, avvocati, sociologi, ha discusso sui nuovi scenari che si aprono per il diritto di famiglia italiano, e in particolare per il  diritto successorio, affrontando i temi del passaggio generazionale d’impresa, della circolazione dei beni provenienti da donazioni, dei nuovi contratti di convivenza, fino ad approfondire i patti prematrimoniali, anche alla luce della giurisprudenza.

Alcune norme consolidate nel tempo

Sono ormai da rivedere alla luce dei cambiamenti che sta vivendo la famiglia. Per esempio, alle successioni legittime e alla situazione ereditaria in generale. Un altro aspetto riguarda la provenienza dei beni di natura donativa, con le problematiche legate alla trasferibilità. Inoltre, quella sul patto di famiglia è una norma che non ha dato i risultati aspettati.

Mutati i rapporti intrafamiliari

Si è parlato della convivenza di unioni civili e dei patti patrimoniali. Si tratta infatti di un tema sempre più importante: i rapporti intrafamiliari sono mutati e prima di costituire una famiglia si rende necessario regolamentare quanto può succedere dopo, per evitare cause e contenziosi in futuro. In linea di principio è infatti più facile programmare prima quello che potrebbe succedere dopo, piuttosto che farlo nel momento del contenzioso. Il tema della famiglia è un tema caro al Notariato, ogni giorno i notai studiano nuove soluzioni per rispondere alle esigenze dei cittadini. Da questo impegno sono nate le guide per i cittadini dedicate al tema della famiglia: convivenza, matrimonio, filiazione. Le Guide sono redatte dal consiglio Nazionale del Notariato insieme a 12 tra le principali associazioni dei consumatori e spiegano in un linguaggio semplice i diritti e i doveri all’interno del nucleo familiare, nei rapporti tra conviventi e con i figli nella gestione del patrimonio. Le guide sono scaricabili gratuitamente sul sito: www.notariato.it
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it