immagine Mercato immobiliare,
momento d’oro per acquistare
  • di Lucilla Quaglia
  • Lunedì 31 Ottobre 2016, 09:12

Mercato immobiliare, momento d’oro per acquistare

Mariani, l'Ad della "Progedimm Roma": compravendite aumentate del 5%.
Il prezzo degli immobili è sceso, questo rende conveniente l'acquisto


Mercato immobiliare in ripresa nella Città Eterna. Complice l’abbassamento dei prezzi delle case che sta invogliando sempre più ad acquistare chi è alla ricerca delle tanto desiderate quattro mura: che sia per vivere o per affari. Lo conferma un tecnico di settore come Marco Mariani, amministratore delegato della Società "Progedimm Roma" di via Angelo Brofferio.
 
I prezzi scendono
 
“Stiamo decisamente riscontrando un aumento delle compravendite – spiega Mariani – grazie alla discesa dei prezzi. E questo vale per qualsiasi tipo di casa. I prezzi ora sono più vantaggiosi. I proprietari, dopo avere messo sul mercato diversi immobili, piano piano, non ricevendo offerte, stanno adeguando i prezzi alla nuova situazione. Lo stanno finalmente comprendendo. E nel momento in cui le tariffe arrivano ad una determinata soglia, l’acquirente finalmente decide di acquistare”.
 
Buone previsioni per il futuro
 
Possiamo fare qualche previsione per il futuro? “Secondo me da oggi a cinque dieci anni le cose non cambieranno se non cambia qualcosa a livello politico, in termini di incentivi per l'immobiliare. Secondo me rimarrà tutto così e ci sarà ancora una leggera flessione. I prezzi che venivano applicati nel periodo d’oro, 2006-2009, del boom immobiliare oggi non sono più realizzabili. Ma non tutti hanno capito che le cose sono cambiate. Perché ci sarà sempre, d'ora in poi, un leggero calo. Questa non è crisi, ma la situazione attuale”.
 
Casa giusta al prezzo giusto
 

Però lei ha registrato una ripresa, malgrado i vari problemi. “A Roma abbiamo un grande bacino, nella Capitale la necessità di comprare casa c’è sempre stata, anche per un giovane che diventa indipendente e vuole vivere da solo. Ma chi vende casa oggi si deve adeguare alla legge del mercato, l’incontro tra domanda e offerta. Nel momento in cui il potenziale acquirente vede che l’appartamento che gli interessa scende ad un determinato prezzo, che potrebbe essere interessante, lo acquista. Certo, bisogna trovare la casa giusta al prezzo giusto”.
 
Piccolo è bello
 
Quali immobili si vendono di più? “Non farei una statistica. Il monolocale e bilocale in gergo sono da sempre definiti “assegni circolari” (che si vendono sempre): ma anche un taglio da 100 mq, per esempio, in Prati è molto ricercato. Tutto è rapportato però al prezzo”. Se dovessimo dare una percentuale di aumento delle vendite? “Parlerei di un incremento del 5% delle compravendite e una diminuzione costante del 2% del prezzo degli immobili. Quindi è un grande momento per comprare.
 
Mutuo conveniente: tassi dimezzati
 
Inoltre, in caso si voglia accendere un mutuo, i tassi di interesse si sono più che dimezzati e il denaro oggi ha dei costi limitati e convenienti. Prima si vendeva bene ma si acquistava peggio. Oggi si vende male però si acquista più che bene. Per chi deve fare vendita per acquistare non c’è nessuna differenza: si va in pareggio”. Questo permette al mercato di riprendersi. “E anche a noi, che abbiamo passato un brutto periodo tra il 2010 e 2012, in cui le case non si acquistavano per tutta una serie di sfiducie e i prezzi arrivavano troppo alti da quella precedente ondata di particolare euforia. Oggi qualsiasi incremento è positivo. Ed è un ottimo momento per esempio per il ragazzo che acquista senza dover vendere”.
 
Progetti di espansione
 
Nata nel 2011, la "Progedimm Roma" ha in serbo grossi progetti di espansione. “Abbiamo uno studio di progettazione e ci occupiamo di cantieristica. Apriremo presto un info point (il prossimo anno) su piazza Mazzini per dare informazioni relative al mercato immobiliare. Sarà un info point automatizzato con dei touch screen dove chi vuole potrà lasciare richieste di vario tipo e inserire immobili. E’ un modo di pensare 2.0 rispetto alla classica agenzia immobiliare. Già ora usiamo un software che permette di caricare dati e richieste e abbiamo delle persone che si occupano solo del particolare lavoro sul web. Tutto ciò permette un incrocio di informazioni tra più immobili sul mercato. Anche perché ormai l’utente vuole sempre più fare da solo, in particolare per evitare delle fregature. Al cliente tipo oramai piace informarsi, cercare personalmente. E sul nostro sistema presto ci si potrà prenotare per delle visite, vedere quante richieste ci sono per un dato appartamento e il tutto con un semplice click. Da fare da soli”.
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it