immagine Colf e badanti,  definiti
i livelli minimi di retribuzione
  • di Bruno Benelli
  • Lunedì 8 Febbraio 2016, 11:55

Colf e badanti, definiti i livelli minimi di retribuzione

Per i conviventi indicati i nuovi valori giornalieri di vitto e alloggio

Definiti i nuovi livelli minimi di retribuzione per il 2016 per il lavoro domestico (colf, assistenti, baby sitter, badanti, ecc.).
Nelle tabelle sono indicati i nuovi valori mensili e orari che i datori di lavoro devono rispettare a partire dal 1° gennaio 2016. Ovviamente si tratta di minimi, il che non esclude che la paga effettivamente pagata sia più alta. E questa osservazione è sicuramente la più concreta, dato che il mercato del lavoro domestico richiede e offre salari in genere più elevati.
I nuovi valori sono stati stabiliti dalla Commissione nazionale (presso il Ministero del lavoro) composta dalle associazioni di categoria dei datori di lavoro e dalle associazioni sindacali dei lavoratori.
I lavoratori sono inquadrati in quattro livelli, a ciascuno dei quali corrispondono due parametri retributivi, il più alto dei quali è definito super (S).

Livello A  e AS

Collaboratori familiari generici, non addetti all’assistenza di persone, sprovvisti di esperienza professionale: addetti alle pulizie, aiuto di cucina, baby sitter, lavanderia, aiuto di cucina, stalliere, assistente animali domestici, operaio comune, ecc.
 
Livello B e BS

Collaboratori familiari che, in possesso della necessaria esperienza, svolgono con specifica competenza le proprie mansioni, ancorché a livello esecutivo: custode, stireria, giardiniere, assistenza a persone autosufficienti (anziani o bambini), cameriere, autista, ecc.
 
Livello C e CS

Collaboratori familiari che, in possesso di specifiche conoscenze operano con totale autonomia e responsabilità: cuoco, assistenza a persone non autosufficienti comprese le esigenze di vitto e pulizia della casa da parte di persona senza formazione professionale, ecc.

Livello D e DS

Collaboratori familiari che, in possesso dei necessari requisiti professionali, ricoprono specifiche posizioni di lavoro caratterizzate da responsabilità, autonomia decisionale e/o coordinamento: amministratore dei beni di famiglia, maggiordomo, governante, capo cuoco, capo giardiniere, istitutore,  direttore di casa,  assistenza a persone non autosufficienti con preparazione professionale, ecc.
 
In tabella sono indicati anche i nuovi valori giornalieri di vitto e alloggio, E anche il salario orario dovuto alle badanti che si limitano a fornire assistenza a persone non autosufficienti soltanto nei giorni in cui il lavoratore titolare del servizio è in riposto.

 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it