immagine Scatta l’ecobonus 65%
per la casa intelligente
  • di Vincenzo Malatesta
  • Lunedì 19 Settembre 2016, 09:08

Scatta l’ecobonus 65% per la casa intelligente

Impianti detraibili per programmare termosifoni e condizionatori


Via all’ecobonus per la domotica: è ora possibile inviare online a Enea i documenti necessari per usufruire della detrazione fiscale al 65 per cento sull’acquisto di impianti di building automation: consentono di «controllare da remoto» il riscaldamento, la climatizzazione estiva e la produzione di acqua calda sanitaria; il tutto telecomandando anche con lo smartphone. L’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica gestisce il bonus Irpef o Ires attraverso il sito web http://finanziaria2016.enea.it/.
 
Requisiti: l'immobile deve essere accatastato

Possono ottenere l’incentivo, spiega il vademecum dell’agenzia, singoli proprietari di appartamenti e interi condomini, ma anche titolari di reddito d’impresa e professionisti. La condizione è che l’immobile alla data di richiesta di detrazione sia: «esistente», cioè accatastato o con richiesta in corso; in regola con il pagamento di eventuali tributi; dotato di impianto di riscaldamento (sono compresi gli impianti individuali ed esclusi i caminetti).
 
Consumi trasparenti con i canali multimediali
 

L’agevolazione è concessa per la fornitura e messa in opera nelle abitazioni di dispositivi che consentono di gestire in modo automatico e personalizzato riscaldamento, scaldacqua e condizionatori, programmandone accensione e spegnimento e rendendo trasparenti i consumi. E ciò grazie al controllo da remoto attraverso canali multimediali, in base a interventi eseguiti indipendentemente dalle installazioni e sostituzioni di impianti di climatizzazione invernale. I dispositivi devono aggiornare la bolletta in corso d’opera con la fornitura periodica dei dati. E mostrare le condizioni di funzionamento correnti oltre che la temperatura di regolazione degli impianti, oltre che garantire la programmazione settimanale da remoto.
 
Interventi agevolabili
 
Rientrano nel campo dell’ecobonus l’acquisto e l’installazione di tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche ma anche le opere elettriche e murarie necessarie per far funzionare a regola d’arte i sistemi di automazione per gli impianti termici negli edifici. Se i dispositivi sono montati insieme con l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, o alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, la relativa spesa rientra nel valore massimo di detrazione già previsto. È invece escluso dall’incentivo l’acquisto di apparecchi che permettono di interagire da remoto con gli apparecchi, come telefoni cellulari, tablet e personal computer.
 
Necessaria l'asseverazione di un tecnico abilitato
 

Veniamo ai documenti. Il cliente deve conservare l’asseverazione redatta da un tecnico abilitato che attesta la rispondenza ai requisiti tecnici richiesti o la certificazione del produttore del dispositivo che contenga un’analoga attestazione. Vanno messi da parte anche: le schede tecniche; l’originale dell’allegato E o F del “decreto edifici” inviato all’Enea, firmato dal tecnico o dal cliente; le fatture relative sulle spese sostenute; la ricevuta del bonifico bancario o postale, che costituisce la modalità di pagamento obbligata se il richiedente è una persona fisica e deve contenere il riferimento all’ecobonus della Finanziaria 2007, il numero della fattura con relativa data, i dati di chi chiede la detrazione e del beneficiario del bonifico; la ricevuta dell’invio effettuato all’Enea, il codice Cpid, che costituisce garanzia che i documenti sono stati trasmessi.
 
Entro 90 giorni documenti all'Enea
 
Ci sono poi documenti da trasmettere all’Enea entro i novanta giorni successivi alla fine dei lavori, che arriva con il collaudo o, per gli interventi di riqualificazione energetica di basso impatto, con la dichiarazione di conformità. Se l’installazione non è connessa alla sostituzione del generatore di calore, o con l’installazione di pannelli solari, bisogna inviare l’allegato E al “decreto edifici”; quando invece è prevista l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda è necessario trasmettere l’allegato F al “decreto edifici”. Non bisogna più inviare una comunicazione telematica all’Agenzia delle entrate per coloro che eseguono i lavori a cavallo tra un anno e l’altro.
 
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it