immagine Roma, in vendita il palazzo di
  • di Giacomo Perra
  • Giovedì 5 Gennaio 2017, 17:20

Roma, in vendita il palazzo di "Una giornata particolare" e "Romanzo di un giovane povero" di Scola

Che cos’hanno in comune Una giornata particolare e Romanzo di un giovane povero, due tra le pellicole più belle del cinema italiano? Risposta facile: la splendida regia di Ettore Scola. Un po’ più difficile, invece, indovinare l’altro punto d’incontro, che coincide con un palazzotto romano nei pressi di Piazza Bologna, quello dove vennero girate alcune scene di entrambi i film.
 

 

Edificato su progetto dell’architetto Mario De Renzi tra il 1931 e il 1937 durante la realizzazione delle palazzine popolari Federici, l’immobile ospitò dapprima, nel 1977, le riprese della celebre sequenza del terrazzo, con protagonisti Marcello Mastroianni e Sophia Loren, di Una giornata particolare e successivamente, nel 1995, quelle, in interni, di Romanzo di un giovane povero, lungometraggio interpretato, tra gli altri, da Alberto Sordi, Rolando Ravello e Isabella Ferrari.
 
A più di vent'anni da quegli ultimi ciak, oggi, stando a quanto riportato dal sito Immobiliare.it, l'edificio è indicato a catasto come istituto bancario e, soprattutto, si trova sul mercato per quattro milioni di euro. Trasformabile in  locale residenziale relativamente alla sua intera superficie, lo stabile si estende per due piani, a cui va aggiunto un seminterrato di circa centottanta metri quadrati.
 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it