immagine Settimana nazionale dei lasciti solidali,
al via la campagna per dare il proprio contributo
  • Lunedì 23 Gennaio 2017, 09:33

Settimana nazionale dei lasciti solidali, al via la campagna per dare il proprio contributo

L'Aism e il Notariato insieme. Dal 23 al 29 gennaio tanti incontri sul territorio con i notai, il 26 gennaio anche a Roma 

C’è qualcosa di grande che puoi lasciarle in eredità. Un mondo senza sclerosi multipla. Questo il claim della campagna Lasciti AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che promuove - dal 23 al 29 gennaio -  la Settimana Nazionale dei Lasciti, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione, con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, da anni vicino ad AISM con la concessione del proprio patrocinio alle campagne lasciti, e la collaborazione di UBI Banca. Si tratta di una serie di incontri su tutto il territorio italiano con i notai per informare sul lascito testamentario, approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio e per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti per realizzare i più importanti progetti di AISM e della sua Fondazione (FISM), l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
 
I siti disponibili
 
Il calendario degli incontri sul territorio e le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti sono disponibili oltre che al numero verde AISM 800-094464 anche sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it e sul sito del consiglio nazionale del notariato www.notariato.it
 
L’appuntamento a Roma
 
E' previsto per il 26 gennaio  alle  ore 16.00 presso il CESV - Centro Servizi Volontariato in Via Liberiana, 17.
 
 
Secondo un’indagine di Gfk Eurisko
 
Sette italiani su dieci sanno cos’è un testamento solidale e il 14% ha già fatto (3%) o intende fare un lascito solidale (11%): nel 2012 erano il 9%. Tra chi non ha figli, la predisposizione schizza al 27%, mentre gli italiani che escludono questa opzione scendono dal 74% al 59%: c’è ancora molto da fare, ma il segnale è incoraggiante. Fare un lascito “solidale” è un atto di generosità, di amore e di grande valore, alla portata di tutti e non costa niente; non è vincolante e non va a toccare i diritti dei propri cari. Sostenere con una disposizione testamentaria a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali alle oltre 110 mila persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica sulla SM.
 
4,3 milioni di euro alla ricerca
 
Nel corso del 2015, AISM ha destinato 4,3 milioni di euro alla ricerca per un totale di 27 tra progetti e borse di studio; circa 57 milioni di euro sono stati investiti da AISM nella ricerca negli ultimi 26 anni, di cui 20 milioni solo nell’ultimo triennio; 374 sono i ricercatori finanziati da AISM dal 1987 ad oggi.
 
Guida ai lasciti
 
Si potrà anche richiedere la Guida ai lasciti testamentari scritta da AISM in collaborazione e con  il patrocinio del  Consiglio Nazionale del Notariato: L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore. Uno strumento in grado di illustrare in maniera esaustiva il diritto successorio, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti. All’interno di queste pagine è possibile trovare risposte a tutti gli aspetti legati a questa materia senza tralasciare nessun argomento: da cos’è il diritto successorio a perché è utile fare testamento. Cosa si intende con successione testamentaria e legittima. Chi sono i legittimari. Quante e quali sono le forme di testamento nel nostro paese e chi sono gli esecutori testamentari.
 
Disposizioni patrimoniali
 
Nella pagine della guida dove si spiega perché è utile fare testamento viene posta l’attenzione sul fatto che, attraverso il testamento, si possono lasciare disposizioni patrimoniali, ad esempio regolando le modalità di assegnazione e distribuzione del proprio patrimonio, ma anche di carattere non patrimoniale, al fine di impedire così il sorgere di eventuali liti tra i beneficiari. Naturalmente il testamento è uno strumento per permettere ad ognuno di noi di fare qualcosa anche per soggetti estranei alla propria cerchia familiare, consentendo a persone meno fortunate di migliorare la loro qualità di vita, agevolando la ricerca medica e scientifica e sostenendo le attività degli Enti no profit. Sul tema, viene spiegato quali vantaggi fiscali si possono ottenere con un lascito ad una Onlus. In modo chiaro si spiegano anche i concetti di successione testamentaria e legittima; come si conciliano la tutela della volontà della persona di disporre liberamente delle proprie sostanze e la garanzia di una tutela dei legittimari; i diritti a favore dei soggetti legati da particolari vincoli.
 
Normativa

A questo proposito viene illustrata la normativa che garantisce la libertà delle persone di disporre delle proprie sostanze e di poter modificare la propria volontà fino all’ultimo momento della propria esistenza. Nel contempo vengono illustrati i vincoli rispetto alla quota disponibile.
 
Le diverse forme di testamento

La guida, quindi, si addentra nella descrizione delle diverse forme di testamento mettendone in evidenza le specificità. Revocabile, personale e formale, il testamento è un atto scritto che può assumere diverse forme: l’olografo e quello per atto di notaio. Con lo stesso stile, piacevole e chiaro, la guida affronta anche con l’aiuto di tabelle gli argomenti di carattere tecnico legati alla determinazione del valore di immobili ed altri beni caduti in successione, che cosa è l’usufrutto e come si può calcolarne il valore. Vengono, inoltre, illustrati quali sono gli oneri e gli obblighi fiscali conseguenti la successione, e in cosa consiste la dichiarazione di successione, il documento da redigere e presentare nei casi espressamente previsti dal legislatore.
 
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it