immagine Singapore, la casa di riposo trasformata in fattoria del futuro
  • di Luisa Mosello
  • Martedì 9 Febbraio 2016, 16:13

Singapore, la casa di riposo trasformata in fattoria del futuro

Una casa di riposo trasformata in fattoria urbana. Dove gli anziani possono essere attivi svolgendo un servizio all’aria aperta per sé stessi e per gli altri, producendo cibo biologico. Come dire un mix di attività sociale, salutista e agricola nel nome dell’architettura sostenibile del futuro. Il progetto si chiama Home Farm ed è firmato dagli architetti dello studio internazionale Sparck premiati al World Architecture Festival, categoria sperimentale, del 2015. Destinato a Singapore, dove si stima che nel 2050 gli over 60 che già oggi rappresentano la maggioranza della popolazione aumenteranno del 300% e sarà sempre più difficile produrre ortaggi.


La nuova fattoria urbana sarà a terrazze verticali, con giardini pensili, muri vegetali e piante a cascata. Al centro il vero protagonista della struttura ovvero l’orto condiviso che farà da fulcro e raccordo fra le zone adibite a casa di riposo, con tanto di vasi e zolle insieme alla possibilità anche dell’’allevamento ittico. Non mancherà un’area riservata al mercato ortofrutticolo dove si venderanno i prodotti raccolti e avanzati, per poter far fronte alle spese gestionali della struttura. Che sarà auto sufficiente dal punto di vista energetico, con un sistema di raccolta d’acqua piovana, impianti solari e per la produzione di energia dai rifiuti. 

«Abbiamo progettato questo concept per Singapore- ha spiegato Stephen Pimbley Ceo di Spark – ma c’è la possibilità di applicarlo in qualsiasi contesto urbano per sostenere la coltivazione diretta di ortaggi o frutta direttamente sulle facciate o sui tetti delle abitazioni. Siamo ansiosi di vedere questo progetto materializzarsi, come risposta concreta a problemi reali e urgenti di molte città del mondo». Si parla di un’altra struttura simile da realizzare in Malesia a Kuala Lampur nel 2018.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it