immagine Usufrutto, nuova tabella
per determinare gli importi
  • di Oliviero Franceschi e Alberto Martinelli
  • Lunedì 16 Gennaio 2017, 09:11

Usufrutto, nuova tabella per determinare gli importi

Cala il tasso legale d’interesse, pubblicato il nuovo decreto in Gazzetta
 


La vendita della nuda proprietà di un immobile si aggiorna con il cambiamento del tasso legale d’interesse. Ecco i nuovi coefficienti da considerare e soprattutto le linee guida per non sbagliare.
 
Usufrutto e nuda proprietà

L’usufrutto è il diritto di utilizzare un immobile, di godere di esso e dei relativi redditi, ad esempio abitandolo o addirittura affittandolo. Al nudo proprietario spetta invece solo la proprietà priva del potere di trarre utilità immediata dal bene, ad esempio senza poter abitare nella casa o concederla in locazione.
Le motivazioni che spingono a cedere o ad acquistare la sola nuda proprietà di un appartamento sono diverse. Solitamente, il venditore “tipo” è un anziano o una coppia di anziani, che non avendo eredi, alla loro morte non saprebbero a chi lasciare l’appartamento. Vendendo la nuda proprietà, la coppia, può ottenere i mezzi finanziari per vivere in maniera più agiata, continuando comunque ad abitare nella stessa casa. Potrebbe capitare la necessità di una somma di denaro, magari per delle cure mediche: chiedendo un prestito garantito da ipoteca, se non ci sono certezze di poterlo restituire, si potrebbe perdere magari l’unico tetto sulla testa a disposizione. Con la vendita della nuda proprietà invece si mantiene la certezza di continuare a vivere nell’appartamento.
Il caso tipico dell’acquirente, invece, potrebbe essere quello dei genitori che acquistano la “nuda proprietà” di un immobile, con lo scopo di adibirlo in un secondo tempo (cioè alla morte dell’usufruttuario), ad abitazione del figlio, o anche quello di un tradizionale investitore che, non volendo far figurare un altro immobile fra i propri redditi, mette al sicuro un po’ dei suoi risparmi investendoli comunque in beni immobiliari. Il nudo proprietario infatti non deve dichiarare la nuda proprietà nel modello Unico o nel 730, perché è l’usufruttuario che continua a pagare le tasse, esattamente come prima del rogito.
 
Soppesare tutti gli aspetti

Come in tutte le cose ci sono sempre vantaggi e svantaggi. Una volta ceduta la nuda proprietà, l’usufruttuario potrebbe non avere più molto da sfruttare (ovvero impegnare) nell’ipotesi di ulteriori necessità economiche. Viceversa chi compra corre il rischio di dover attendere più di quanto ipotizzato per entrare in possesso dell’appartamento.
 
La normativa fiscale

La convenienza di un simile contratto è data anche dal particolare trattamento fiscale ad esso riservato. Infatti, la base imponibile, cioè il valore su cui si calcolano le imposte per il trasferimento, è costituita soltanto dal valore della nuda proprietà. L’imposta di registro per la vendita della nuda proprietà si ottiene, quindi, moltiplicando l’aliquota del 9 o del 2%, se “prima casa”, al valore della nuda proprietà, che ovviamente è più basso del valore della piena proprietà dell’immobile.
Ma soprattutto per chi compra una nuda proprietà, l’appeal fiscale dell’operazione è decisamente aumentato in questi tempi in cui la tassazione sugli immobili è cresciuta a dismisura. Non solo l’Irpef ma anche le famigerate Imu e Tasi restano tutte a carico dell’usufruttuario, se dovute: perciò chi compra non deve sobbarcarsi da subito il peso fiscale dell’acquisto, mentre per chi vende le cose continuano esattamente come prima. Il compratore può dunque investire in beni immobiliari comunque abbastanza solidi, senza essere sottoposto alla supertassazione sugli immobili degli ultimi anni.
 
Come si arriva alla nuda proprietà

Il prezzo di vendita della nuda proprietà è la sintesi di una serie di fattori tra i quali l'età del venditore (più è anziano, minore risulterà lo "sconto" per l'acquirente) e i classici indicatori delle quotazioni immobiliari (stato di conservazione dell'immobile, ubicazione, ecc.). Tali classici indicatori influenzano il valore della piena proprietà dell’immobile, da cui discende quello della nuda proprietà. Per conoscere quest’ultimo, è necessario calcolare la differenza tra il valore della piena proprietà e il valore dell'usufrutto, che si ottiene attraverso appositi coefficienti che variano in base all’età dell’usufruttuario (vedi tabella): più è giovane, e quindi, tanto più alta sarà l’aspettativa di vita, maggiore sarà il valore dell’usufrutto. Ciò vuol dire che, ad esempio, se a vendere la nuda proprietà sarà un cinquantenne, si pagheranno meno imposte rispetto ad una vendita fatta da un anziano di novant’anni.
 
Nuovo tasso d’interesse

Dal 1° gennaio 2017 il tasso legale d’interesse è sceso dallo 0,20% allo 0,10% e pertanto è stata adeguata la tabella di calcolo dell’usufrutto, che riportiamo in basso. La tabella viene adeguata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ogni qualvolta cambia il tasso legale. Per ogni verifica rinviamo gli appassionati del diritto al D.M. 23/12/2016.
 
ESEMPIO

Il Signor Giuseppe decide di acquistare la nuda proprietà di un immobile. Supponendo che al momento dell’acquisto l’usufruttuario abbia cinquantanove anni e che il valore della piena proprietà dell’appartamento sia pari a 120 mila euro, si deve determinare il valore dell’annualità, moltiplicando il valore della piena proprietà per il tasso di interesse legale: 120.000 euro x 0,10% = 120 euro.
Il valore dell’usufrutto si ottiene moltiplicando il valore dell’annualità per il coefficiente corrispondente all’età del beneficiario desumibile dalla tabella che, nel caso specifico,  è pari a 600. Il valore dell’usufrutto risulta, quindi, pari a 120 x 600 = 72.000 euro.
Infine, il valore della nuda proprietà si determina sottraendo al valore della piena proprietà, il valore dell’usufrutto come poco sopra determinato: 120.000 - 72.000 = 48.000 euro.
Sulla base imponibile così determinata saranno applicate le imposte di registro, ipotecaria e catastale. 
 
 
Hanno collaborato Daniele Cuppone ed Enrico Rabitti
 
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it