immagine Storie, lasciti morali, filosofici e politici 
nelle ultime volontà di grandi personaggi
  • Lunedì 21 Settembre 2015, 09:26

Storie, lasciti morali, filosofici e politici nelle ultime volontà di grandi personaggi

“Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani”. Dal 18 settembre al via la mostra del Notariato a Modena

Amori, segreti, lasciti morali, filosofici e politici. I grandi personaggi della Storia d’Italia come non li avete mai immaginati nella mostra “Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani”, dal 18 settembre al 18 ottobre in occasione del FestivalFilosofia 2015 Ereditare, presso il Palazzo Comunale (Sala del Fuoco) di Modena.
L’esposizione
E' curata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato - dopo il successo riscontrato a Roma nel 2012, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia – torna a narrare la storia d’Italia attraverso un punto di vista inedito: i testamenti dei grandi italiani.
La raccolta
I testi originali o in riproduzione, svelano i volti umani di personaggi noti principalmente per le loro virtù pubbliche. Oltre a nomi come quelli di Garibaldi, Pirandello, Cavour, Verga, De Nicola, per l’evento a Modena sono stati recuperati altri testamenti di personaggi modenesi illustri: Formiggini, Borelli e Focherini, che vanno ad aggiungersi a quello di Enzo Ferrari. Un itinerario inedito e rivelatore perché ogni testamento racconta, del suo autore, non solo la situazione familiare ed economica, ma soprattutto l’animo, le scelte morali, civili, le propensioni e il carattere.
L'eredità di Garibaldi agli otto figli
Un testamento, ad esempio quello di Lina Cavalieri, che illumina le ombre di una vita sotto i riflettori. E poi non solo FIAT e boom economico, nel testamento di Giovanni Agnelli senior la storia del capitalismo familiare italiano, fra lasciti ed istituti per l’assistenza alle famiglie dei dipendenti del gruppo. Giuseppe Garibaldi non ha solo fatto l’Italia, ma l’ha anche popolata con i suoi 8 figli avuti da ben tre mogli diverse. Il suo testamento ci rivela come ha distribuito la sua eredità tra i suoi numerosi affetti. Negli studi notarili si conservano e formano ogni giorno, infatti, documenti che raccontano le storie, le difficoltà, i lasciti morali, filosofici e politici, le scelte economiche di italiani che hanno contribuito a segnare la storia del nostro Paese e che questa mostra vuol far conoscere a tutti e che per questo motivo, anche grazie alla collaborazione con il Provveditorato locale e alla disponibilità dei notai modenesi, sarà oggetto di visite guidate da parte delle scolaresche.
Informazioni sulla mostra:
La mostra si terrà dal 18 settembre al 18 ottobre con i seguenti orari: Apertura durante il Festival della Filosofia: venerdì 18 settembre dalle ore 9 alle ore 23. Sabato 19 Settembre dalle ore 9 alle ore 24. Domenica 20 settembre dalle ore 9 alle ore 20.
Orari mostra: lunedì-sabato dalle ore 9 alle ore 18 / domenica dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Elenco dei personaggi:
Camillo Benso conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi, Alfonso La Marmora, Giuseppe Zanardelli, Angelo Fortunato Formiggini, Alcide De Gasperi, Enrico De Nicola, Giorgio Ambrosoli; Alessandro Manzoni, Antonio Fogazzaro, Gabriele D’Annunzio, Gioachino Belli, Giovanni Verga, Giovanni Pascoli, Grazia Deledda, Luigi Pirandello; Giuseppe Verdi, Guglielmo Marconi, Eduardo Scarpetta, Enrico Caruso, Ettore Petrolini, Lina Cavalieri; Enzo Ferrari, Giovanni Agnelli senior; Papa Giovanni XXIII, Papa Paolo VI, Odoardo Focherini.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it