immagine Investimenti in ripresa e c'è
chi punta sulle case vacanza
  • di Lucilla Quaglia
  • Lunedì 17 Luglio 2017, 09:08

Investimenti in ripresa e c'è chi punta sulle case vacanza

Maria Letizia Mariani, titolare della Tirreno Immobiliare: "Si ricavano canoni di locazione più redditizi rispetto a quelli della formula 4+4 0 3+3

La casa vacanza è un investimento che ora è molto in auge ed è sicuramente il più redditizio sotto il profilo dei canoni di locazione. Esiste una grande ricerca di immobili da parte di investitori e di chi vuole iniziare una nuova attività. “Ovvero – spiega Maria Letizia Mariani, titolare della Tirreno Immobiliare – ci sono  investitori che  acquistano e ristrutturano case finalizzate all’attività turistica, mentre altri proprietari preferiscono affittarle per lunghi periodi, dando al conduttore la liberatoria con possibilità di subaffittare per realizzare B&B o Case Vacanza. Questa attività consente un rendimento maggiore rispetto ad un affitto 4+4 o 3+2”.
In che cosa consiste una casa vacanza? “ E' una struttura destinata ad abitazione completamente arredata ad uso  turistico e autorizzata all'attività dal Comune. Pertanto, è necessario recarsi presso gli uffici preposti e  presentare una SCIA ed una serie di documenti, anche riguardanti la regolarità urbanistica”. Che cosa occorre per l’autorizzazione? “Il rispetto dei requisiti previsti dal regolamento della Regione Lazio, come per esempio le misure degli ambienti (che determinano il numero dei posti letto) e altro”.
 
Misure minime
 
Quali sono le misure minime per attrezzare una casa vacanza? “Per la stanza doppia sono richiesti 14 mq., per la singola 8 mq., per ogni incremento di posto 6 mq.”. Lo sviluppo del comparto da quando si registra? “Il settore è in crescita da diversi anni ma il boom è recente: nel biennio 20016-2017. Sono stati determinanti due fattori: è inferiore il rendimento della locazione abitativa con contratto di 4+4 anni, ma soprattutto pesano le problematiche relative alla riscossione mensile. Taluni proprietari si sono trovati spesso a disagio di fronte ad un inquilino che, avendo perso il posto di lavoro, non era più in grado di far fronte al canone e quindi sono stati costretti ad intraprendere azioni legali”.
 
Periodi brevi
 
A Roma una "Casa Vacanze" in media viene affittata, dalla stessa persona, dai 3 ai 7 giorni. Per lo più sono stranieri, che,  (come prevede il regolamento della Regione Lazio) godono del cambio biancheria e del servizio di pulizia, a differenza del B&B dove usufruiscono anche della colazione. Le persone che si rivolgono a questo tipo di affitto sono famiglie, coppie o gruppi di amici. Qual è il taglio più richiesto? ”Mediamente la casa più richiesta è composta da soggiorno, due camere, due bagni, per 4 o 5 persone. A Roma il periodo di alta stagione va da settembre a maggio, con prezzi che vanno da 80 a 2.000 euro giornalieri, mentre ad Anzio, da maggio a settembre, i prezzi oscillano da € 80 a 200 euro giornalieri”.  
 
Cedolare secca
 

Quali sono le nuove tasse che riguardano la casa vacanza? “Dal primo giugno 2017 (D.L.50/2017) si può applicare sull’affitto breve - non superiore a trenta giorni - la formula della cedolare secca. E l’Agenzia Immobiliare, che ha esercitato la mediazione, diventa “sostituto d’imposta”, pertanto ha l’obbligo di versare all’Agenzia delle Entrate, per conto dei proprietari, l’imposta del 21% sulla locazione. La cedolare secca sugli affitti è l’imposta che sostituisce sotto un’unica aliquota: l’IRPEF sull’immobile, le addizionali regionali comunali IRPEF, l’imposta di bollo, l’imposta di registro. La nostra Agenzia è organizzata come richiesto dalla legge, pertanto provvede al pagamento dell’imposta, presentando il modello F24 presso la Banca, a seguire rilascerà una certificazione unica annuale con gli importi pagati. Tutto ciò consente un grande risparmio ai proprietari di casa rispetto al pagamento delle tasse e sicuramente porterà un notevole incremento delle affittanze, ma soprattutto all’acquisto per tale investimento”.
 
Tirreno Immobiliare
 
La Tirreno Immobiliare, con sede ad Anzio, in piazza Pia n.24 e a Roma, in via della Frezza n.59, è presente sul mercato delle compravendite da ben trenta anni e possiede un ramo d’azienda interamente dedicato al settore delle case vacanza. Curiamo l’accoglienza degli ospiti con la massima disponibilità e versatilità, offrendo check-in check-out in qualsiasi orario in lingua inglese e russa. Quali sono le zone di Roma interessate dal fenomeno della case vacanza? “Sicuramente la zona del centro storico, sebbene oggi la Capitale abbia un centro molto allargato grazie ai collegamenti, pertanto gli avventori possono raggiungere qualsiasi meta”. 
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it