immagine Turtle House, la casa-palafitta di Terzani a Bangkok sta per essere abbattuta
  • Venerdì 16 Febbraio 2018, 15:17

Turtle House, la casa-palafitta di Terzani a Bangkok sta per essere abbattuta

«Ci installammo a Bangkok nella casa più bella e fatata in cui abbiamo mai vissuto, un'oasi di vecchio Siam in mezzo all'orrore del cemento...». Così scriveva Tiziano Terzani, scrittore, giornalista e umanista, nel suo romanzo 'Un indovino mi disse'. Ma Turtle House, la suggestiva casa-palafitta di Bangkok in cui la famiglia Terzani visse per alcuni anni, sta per essere abbattuta per lasciare spazio proprio all'«orrore del cemento».

I tentativi per salvare la casa, che prende nome da una tartaruga che nuota nel laghetto della proprietà, hanno visto per anni in prima fila il comitato Dante Alighieri di Bangkok presieduto da Floriana Di Matteo. L'impegno è stato costante: dapprima il Comitato tentò, invano, di acquistare la casa. Poi ha lanciato una petizione su Change.org per tenere alta l'attenzione sulla vicenda. Attualmente, però, sembra non si riesca ad evitare l'abbattimento dell'immobile.

«Sono fortemente rammaricato - dichiara il presidente della Dante Andrea Riccardi - nell'apprendere che Casa della Tartaruga verrà abbattuta. Tiziano Terzani ha dedicato una gran parte della sua produzione culturale alla Thailandia e alla sua cultura e questa casa era un luogo assai significativo».

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it