immagine Mutui, con la clausola anti-insolvenza si perde casa dopo 18 rate non pagate
  • di Silvia Scafati
  • Mercoledì 21 Febbraio 2018, 10:30

Mutui, con la clausola anti-insolvenza si perde casa dopo 18 rate non pagate

Quando si è in presenza di un mancatopagamentodelle rate del mutuo, ed è ormai chiaro che il debitore non può più far fronte agli impegni assunti nei confronti della banca, questa può risolvere il contratto di mutuo e richiedere la restituzione di quanto dovutole utilizzando la garanzia esistente a proprio favore. In caso di ipoteca si avrà il pignoramento del bene e l’inizio del processo esecutivoche condurrà alla venditaall’asta dell’immobile.

Il “decreto mutui” (in vigore da novembre 2016) ha introdotto importanti novità per quanto riguarda le regole sul pignoramento: la clausola anti- insolvenza.

Questa clausola prevede che dopo18 rate delmutuononpagate, le banche potranno vendere la casa, senza dover ricorrere -comeaccade oggi - all’ufficiale giudiziario e senza doverla mettere obbligatoriamente all’asta. Un perito indipendente (scelto dalle parti o, in caso di mancato accordo, nominato dal Presidente del Tribunale) stabilisce il valore di mercato dell’abitazione. La banca venderà la casa attraverso agenzie immobiliari e integrerà la quota mancante del mutuo mentre un eventuale avanzo andrà direttamente all’exproprietario.

I cittadini però nonsono obbligati ad accettare questa condizione: possono scegliere se accettarela clausola almomento della firma del contratto di mutuo.In caso contrario resterà in vigore la vecchia norma: dopo 7 rate nonpagate, le banche potranno rivolgersi al tribunale per il pignoramento e lasuccessivamessaall’asta.La differenza fra i due sistemi è chiara: con la clausola anti-insolvenza il numero di rate che si possono nonpagare è più alto ma la banca potrà riprendersi più velocemente la casa, senza clausola ilnumerodi rate è minore ma le banche avranno tempi più lunghi e procedure più complesse per espropriarel’abitazione.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it