di Luisa Mosello

martedì 4 ottobre 2016, 10:45

Un diamante nel porto di Anversa: la nuova incredibile creazione dello studio di Zaha Hadid

Un enorme diamante nel porto di Anversa. Lo ha portato lo studio dell’archistar Zaha Hadid, firma di progetti di grande richiamo in tutto il mondo fra cui il Maxxi di Roma, scomparsa la scorsa primavera. Ora i suoi architetti sono arrivati in Belgio dove hanno appena inaugurato la nuova casa portuale di Anversa. Creando un’incredibile struttura che sembra un diamante dalle mille sfaccettature. Che campeggia in bella vista su un edificio di inizio Secolo. Come dire una brillante soluzione nel segno della continuità fra passato e futuro. E soprattutto del superamento di limiti e barriere spazio-temporali.

 

Che ha trovato espressione nell’inedita ristrutturazione d una stazione dei pompieri abbandonata trasformata nelle nuova sede del distretto. Il progetto ha fatto sì che si riunissero in un unico ambiente 500 dipendenti del porto che prima lavoravano in edifici separati in varie parti e intorno alla città. Si è pensato di allargare verso l’alto creando una forma 'fluttuante' sopra l'edificio già esistente. Che ha forma di una luccicante prua di una nave che punta dritta verso il fiume Schelda, con la sua facciata di vetro multi-sfaccettata che riflette le mille sfumature del cielo da mattino a sera, fino a notte.

La maggior parte delle tessere triangolari sono trasparenti, ma non mancano quelle opache per controllare la quantità di luce che entra nell'edificio e insieme rompere il volume della nuova estensione, dando una vista panoramica della vita cittadina e del porto.  Un gioco di specchi non casuale visto che Anversa è proprio conosciuta come la Città dei diamanti. Al centro della nuova struttura un cortile centrale con un tetto in vetro, da cui si può  accedere alla storica sala di lettura pubblica e alla biblioteca all'interno della sala in cui sostavano i camion dei pompieri. I vari spazi sono collegati grazie ad ascensori panoramici e un ponte esterno. Oltre agli uffici trovano dimora un ristorante e diversi servizi utili ai cittadini belgi.  

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X