di Luisa Mosello

Domenica 31 Gennaio 2016, 13:59

Le case a forma di vaso nella Corea del sud

Una casa che offre l’accoglienza di una sala da the e di una cucina. Con tanto di tazze, teiere e contenitori per il cibo che però non sono sul tavolo ma lo circondano. Sì perché sull’isola coreana di Yeongheung  gli edifici di una struttura destinata ai soggiorni brevi sono realizzati come enormi vasi di terracotta. Che riprendono l’antica tradizione locale ddelle giare che contenevano le riserve alimentari per l’inverno (e che andavano in parte sotterrate per ripararle dal grande freddo). Il loro principale ingrediente era il fango, che per la presenza di un’enorme quantità di granelli produce delle piccole camere d'aria, il che permette alle giare di respirare e quindi di conservare al meglio le derrate. Ogni famiglia ne aveva almeno una.


Così in omaggio agli usi (e consumi) quotidiani si è pensato di costruire dei veri e propri appartamenti che sembrano usciti da una favola dei fratelli Grimm in versione asiatica. All’interno lo stilè è quello tipico del Sud Corea, con le linee semplici e tanto legno. Ma è all’esterno che le case contenitore danno il meglio di loro. I vasi vissuti sono decorati con pitture e disegni accurati, colorati e pieni di fantasia visiva. I temi sono sempre ripresi da scene di paesaggio e tutto è disegnato nel nome della natura con immagini di alberi, fiori e cascate. Il tutto rende il luogo una location davvero insolita, in cui l’effetto scenico è assicurato. Per saperne di più:  http://lovelove119.com/main.html

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X