di Valentina Venturi

martedì 19 aprile 2016, 09:20

La casa di Totoro disegnata da Miyazaki esiste davvero

Difficile sapere se Hayao Miyazaki l’avesse immaginato al momento di ideare il film di animazione “Il mio vicino Totoro” (titolo originale "Tonari no Totoro"), prodotto dallo Studio Ghibli. Fatto sta che la casa di Satsuki e Mei, le due piccole protagoniste del capolavoro di Miyazaki, esiste davvero. Ed è visitabile. Ambientato nel Giappone rurale del 1950, il film racconta le vicende delle due sorelle, appena trasferite insieme al padre in una graziosa casetta, in aperta campagna, dove vivranno esperienze a dir poco incredibili.
 


La piccolo abitazione, ricostruita seguendo i disegni di Myazaki, è una replica della casa del film. E il suo interesse non è legato esclusivamente alla pellicola: la costruzione offre anche l'occasione per visitare una casa in stile rurale giapponese tipico degli anni ’50, completa di tutti gli ambienti, mobili e accessori. Un vero e proprio viaggio nella fantasia e insieme nella vita quotidiana di una famiglia giapponese di quei tempi.
 
L’abitazione è stata una delle attrazioni dell’Expo del 2005 il cui tema era “La saggezza della natura”. Al termine della manifestazione i padiglioni sono stati tutti smantellati e fu creato l’Expo Memoria Park, conosciuto anche come Morikoro Park, situato a 40 minuti dalla città di Nagoya.

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X