di Luisa Mosello

Martedì 22 Novembre 2016, 10:35

Da deposito ferroviario a città giardino eco-sostenibile: benvenuti nel campus verde di Heidelberg

Una città giardino vera e propria. Sorta sulle ceneri di un vecchio terminal di treni merci riconvertito in eco-campus all’avanguardia: benvenuti a Bahnstadt la cittadella verde di Heidelberg, nel sud-ovest della Germania. Si tratta di uno dei più grandi e ambiziosi sviluppi urbani in terra tedesca per il quale sono stati investiti ben due miliardi di euro destinati a una superficie di 116 ettari interamente alimentata da energie rinnovabili. Con 2 mila abitazioni, ciascuna  di tipo “passivo", ovvero che conserva in modo efficiente l'energia e non ha bisogno di un sistema di riscaldamento.

 
 
In più per inizio 2017 è prevista l’apertura di Heidelberg Village da Frey Architects, un blocco di 162 appartamenti ricoperti di pannelli verdi a tutta natura e giardini  pensili. Oltre che belli da vedere e da vivere anche e soprattutto utili dal punto di vista sostenibile in quanto forniscono un isolamento naturale per trattenere il calore in inverno e un effetto di raffreddamento in estate.

Le facciate fungono anche da depuratori d'aria assorbendo anidride carbonica e impurità, e rilasciando ossigeno all’esterno. Inoltre sono preseti pannelli solari che generano energia per tutte le stagioni, caldo d’inverno e ombra per mantenere gli appartamenti freschi durante le estati. Insomma un microcosmo da prendere come esempio per tutte le città. Del futuro.

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X