di Giacomo Perra

Lunedì 27 Marzo 2017, 18:45

Ecco The Big Bend, il grattacielo più “lungo” del mondo con gli ascensori da fantascienza

Una U (capovolta) a sfidare il mondo. E ad arrampicarsi fino al cielo fino a quota di poco meno di 600 metri, il che non rappresenta un record per questi giganti a meno che non si consideri che il  Big Bend, il grattacielo più lungo del mondo, sarà composto da due edifici collegati fra loro da un arco: ecco perché si può parlare di un grattacielo lungo 1200. Il progetto del maestoso complesso è stato presentato dagli architetti dello studio Oiio che vorrebbero realizzarlo a Manhattan, nella 57esima strada, al fianco di un altro condominio da primato, il popolarissimo One57.
 

 


Per centrare l’obiettivo, però, c’è bisogno di ingenti finanziamenti, l’unico problema prima di poter esultare per la missione compiuta. Quello che poteva rivelarsi un grattacapo non da poco, il piano regolatore di New York, infatti, è stato già superato con la trovata della forma a U rovesciata. “Le leggi urbanistiche di New York hanno generato una peculiare serie di trucchi attraverso cui gli immobiliaristi cercano di aumentare al massimo l’altezza delle loro proprietà al fine di dare loro il prestigio di un grattacielo - spiegano dallo studio Oiio -. Ma che cosa accadrebbe se sostituissimo all’altezza la lunghezza? Se i nostri edifici, anziché essere alti, fossero lunghi? Se riusciamo a piegare la nostra struttura invece delle leggi di New York, saremmo capaci di creare uno dei più prestigiosi edifici di Manhattan”.

Destinato a dare un nuovo volto allo skyline della Grande Mela, The Big Bend sarà composto da due complessi residenziali uniti dalla curvatura in un blocco unico e metterà a disposizione dei suoi inquilini un ascensore capace di salire in curva pur rimanendo in posizione orizzontale.

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X