di Claudia Guasco
lunedì 27 gennaio 2020, 07:22Elezioni Calabria, risultati: Santelli vince con il 56%, Callipo al 30%
ROMA Una vittoria netta. Jole Santelli, la candidata del centrodestra, diventa governatrice della Calabria con il 55,7%, l'avversario dem Filippo Callipo si ferma al 30,3%, mentre si dissolve il Cinquestelle Francesco Aiello che con il 7,3% non entra nemmeno in consiglio, poiché non supera lo sbarramento dell'8%. «Un risultato enorme», esulta la Santelli con un filo di voce. «Lo dedico ai miei genitori, ai miei nipotini, che come tutti bambini della Calabria devono avere la speranza di poterci vivere. E a Silvio Berlusconi, che mi ha consentito di fare politica».
LEGGI ANCHE Elezioni, per M5S un'altra disfatta: «Concluso un ciclo politico»
AMARCORD
Qui Forza Italia punta tutte le sue ambizioni di rilancio e la prima telefonata che apre i festeggiamenti è proprio quella del Cavaliere: «Ora parte la rivoluzione. Jole ha dedicato la vita alla sua terra, diventerà emblema del riscatto del Sud». La «pasionaria azzurra» si commuove, nell'hotel di Lamezia Terme scelto come quartier generale c'è la sua grande amica Francesca Pascale, compagna di Berlusconi, che nelle settimane calde dalle scelta delle candidature si è schierata al suo fianco con messaggi sui social.
Una nottata amarcord: ci sono Antonio Tajani, i deputati Catia Polidori, Maria Tripodi e Andrea Orsini, i senatori Mariarosaria Rossi e Giuseppe Moles, altro veterano forzista storico braccio destro dell'economista Antonio Martino, tessera numero due di Fi. Si compattano per una foto ricordo. «Insieme dal 94, siamo la vecchia guardia...», dice Tajani abbracciando la Santelli. E lei rievoca la discesa in campo di ventisei anni fa: «Dal voto della Calabria può arrivare uno scatto di orgoglio azzurro».
LEGGI ANCHE Elezioni Emilia, Conte accelera: ora la verifica, sarò mediatore tra Pd e M5S
Anche se il leader leghista Matteo Salvini, fetta della coalizione, mette già la sua bandierina sulla mappa delle vittorie e le proiezioni dei partiti forniscono una prospettiva differente: Lega all'11,9%, Fdi all'11,5, FI al 10,6 e Pd primo partito con il 14,7%. Jole Santelli tira dritto, si gode la vittoria e infrange il soffitto di cristallo delle istituzioni calabresi: è la prima governatrice nella storia della regione. Eppure qui le donne contano, le imprese femminili sono il 23,3% del totale contro il 18,2% della Lombardia. «Secondo Infocamere al Sud danno lavoro a circa un milione di persone e 81 mila solo in Calabria - sottolinea la Santelli - Qui le donne sono abituate a rimboccarsi le maniche, imparano a fare impresa in condizioni più difficili. Ecco, bisogna incoraggiarle con il sostegno economico, sicuramente, ma anche supportando le famiglie per conciliare i tempi di vita e di lavoro».