di Alix Amer
domenica 28 aprile 2019, 18:36Gatti sterminati in Australia, l'ira degli animalisti: «Stop alle salsicce avvelenate»
Continua la polemica sulle ultime dichiarazioni dell’salsicce avvelenate vengono trasportate e lanciate con aerei nella boscaglia per uccidere i gatti selvatici. Direct Action Everywhere (DXE) ha criticato il governo per non aver usato metodi alternativi «come la sterilizzazione». «I gatti uccidono 377 milioni di uccelli e 649 milioni di rettili all’anno, il che rende il suolo meno fertile e produttivo», ripetono le autorità.
L'Australia vuole sterminare 2 milioni di gatti: «Minaccia per uccelli e rettili». Pronto cibo killer
Insomma un botta e risposta che non tende a diminuire, anzi i toni sono sempre più caldi. Intanto secondo un rapporto del New York Times «il veleno viene aggiunto alle salsicce a base di carne di canguro, grasso di pollo e a un mix di erbe e spezie». Molti animali nativi della zona, infatti, sono immuni al veleno che si trova in alcune piante. La strategia per le specie minacciate dal governo mira a utilizzare “best practice feral cat action” su due milioni di ettari e azioni considerate standard per altri gatti su altri 10 milioni di ettari. «Vogliono anche eliminare i felini da cinque isole, probabilmente hanno altri interessi», tuona uno degli animalisti su facebook.
Sempre sui social Wayne Hsiung co-fondatore e organizzatore della rete per i diritti degli gatti selvatici ha provocato l’estinzione di mammiferi terrestri australiani. «Da quando l’Australia è stata colonizzata - ha spiegato - abbiamo perso 34 specie di mammiferi, inclusi tipi di bandicoot, wallaby, animali deliziosi». Sempre secondo gli esperti i gatti selvatici in Australia uccidono quattro volte di più le lucertole dei gatti americani. Vai all'articolo completo