Salvini: «Sì al taglio dei parlamentari, poi al voto». Il Senato respinge la richiesta di votare domani la sfiducia a Conte
Il Senato nel pomeriggio ha bocciato sia la proposta della Lega di votare domani la sfiducia al premier Giuseppe Conte sia la proposta di FdI di votare le mozioni di sfiducia a Conte il 20 agosto, dopo le comunicazioni del premier Giuseppe Conte in Aula al Senato. Matteo Salvini poco prima del voto dell'Aula ha parlato al Senato: «Cosa c'è di più bello che dare la parola al popolo. Dico sì a Di Maio per calendarizzare il taglio dei parlamentari, ma poi si va subito al voto. Sono arrivate alcune proposte, le raccolgo: ho sentito l'amico e collega Luigi Di Maio più di una volta ribadire in questi giorni 'votiamo il taglio di 345 parlamentari e poi andiamo subito al voto'. Prendo e rilancio: tagliamo i parlamentari la prossima settimana e poi andiamo subito al voto. L'Italia vuole avere certezze e cosa di più bello, democratico, trasparente, lineare, dignitoso che dare la parola al popolo. Cosa c'è di più bello. Non capisco la paura, il terrore, la disperazione. Capisco il terrore da parte del senatore Renzi, comprensibilissimo: perché sa che con i disastri che ha fatto gli italiani lo mandano a casa immediatamente quindi piuttosto che lasciare la poltrona sta qua col Vinavil». Terminato il suo intervento al Senato, Matteo Salvini, lasciando Palazzo Madama. ha detto: «Andatevi a leggere la legge. Anche con il taglio dei parlamentari si può votare entro ottobre con la legge attuale. Non c'è nessun problema, lo dice l'articolo 4 della riforma stessa che ora vi mando per WhatsApp se volete...».
Nuova maggioranza: M5S, Pd, LeU e Autonomie, voto compatto contro il centrodestra
Renzi: "Nuova maggioranza e' possibile, nessun alibi"
Conte al Senato il 20 agosto. L'Aula del Senato ha confermato indirettamente, bocciando le proposte di modifica al calendario presentate dal centrodestra, il timing votato in conferenza dei capigruppo ieri che prevede che Conte terrà le comunicazioni a Palazzo Madama il prossimo martedì 20 agosto alle 15.