giovedì 12 marzo 2020, 13:15

OCSE, economie G20 in frenata già nel 4° trimestre

(Teleborsa) - Economie del G20 in frenata nel 4° trimestre dell'anno, ancor prima dell'emergenza Coronavirus colpisse duramente le economie avanzate. La crescita del PIL è scesa allo 0,6% rispetto allo 0,8% registrato nel terzo trimestre. Un rallentamento che incorpora il trend delle maggiori economie sviluppate, che stanno sperimentando un progressivo indebolimento.

E' quanto rileva l'Organizzazione per la Cooperazione Economica, secondo cui la crescita tendenziale viene confermata invece al 2,9%.

Nel 4° trimestre, la frenata dell'economia è stata generalizzata per quasi tutti i Paesi del G7: gli Stati Uniti fermi a +0,5% ed il Giappone in frenata a -1,8% da una crescita zero. Rallenta anche il Regno Unito, con un PIL a zero. Nel complesso dell'UE la crescita è rallentata a +0,1% da +0,4% mentre nell'Area Euro a +0,1% da +0,3%.

Fra le economie dell'Eurozona, la Germania è in stagnazione, mentre l'Italia e la Francia frenano, con un PIL rispettivamente a -0,3% e -0,1%.

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X