Sabato 15 Aprile 2017, 21:57

Gran Bretagna, divorata dalle fiamme Parnham House, reggia-gioiello del '500

Un'antica residenza, gioiello dell'architettura di epoca Tudor nel sud-ovest dell'Inghilterra, è andata quasi interamente distrutta la scorsa notte in un incendio che la polizia, citata da vari media britannici, giudica «sospetto». L'incendio che ha devastato Parnham House, nel villaggio di Beaminster, è iniziato alle 4.10 (le 5.10 italiane) e non ha ferito nessuno, ma ha mobilitato 20 autobotti dei vigili del fuoco della contea del Dorset e del vicino Wiltshire.
 

 

Secondo Historic England, ente pubblico britannico che censisce i beni storici e culturali, Parnham House, classificata come opera di «eccezionale importanza», fu costruita per il ricco notabile Robert Strode e sua moglie Elizabeth Hody nel 1522, quando regnava Enrico VIII, e poi ristrutturata nei primi dell'Ottocento, quando si ritiene furono progettati i magnifici giardini dal maestro del genere Francis Inigo Thomas. Nel 1976 fu trasformata in una scuola di artigianato del legno, e infine, nel 2001, acquistata da una coppia che l'ha nuovamente ristrutturata a fondo.

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X