venerdì 5 luglio 2019, 11:25

Ragazza morsa da ragno violino mentre prende il sole finisce in ospedale a Collecchio

Ragno violino, torna l'incubo. Una ragazza di 28 anni residente a Collecchio (Parma) è stata morsa da un esemplare di ragno violino, uno dei più velenosi in Italia, mentre stava prendendo il sole. È finita al pronto soccorso con febbre alta e una profonda infiammazione. Il caso arriva dopo i molti episodi avvenuti l'estate scorsa in varie Regioni d'Italia, Lazio compreso.

Ragno violino, cosa fare in caso di puntura: il vademecum del Gemelli
Cos'è il ragno violino, vive in Italia ed è velenoso

A riportare l'episodio è la Gazzetta di Parma. Inizialmente la ragazza non aveva fatto caso alla puntura ma una volta rientrata a casa si è accorta del forte arrossamento nella zona del morso e ha cominciato ad avere febbre alta. Dodici ore più tardi la visita al Pronto soccorso dove i medici hanno asportato la sacca di veleno praticando anche due punti e dopo due giorni le è stata definitivamente pulita la ferita.

Presente un po' in tutta Italia, il ragno violino è di piccole dimensioni (arriva a 4-5 centimetri solo contando le zampe) ed è abbastanza schivo. Il suo morso è indolore e questo spesso porta ad accorgersi di quanto successo solo più tardi con l'infiammazione in atto.

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X