di Valentina Venturi

Sabato 16 Luglio 2016, 10:55

Un masso come casa? In Svizzera si può

Un monolite grigio scuro, perfettamente incastonato nella natura. Potrebbe risultare un azzardo architettonico, invece questa costruzione monocromatica, riesce ad inserirsi ed amalgamarsi nel verde circostante. Si tratta della casa Montebar Villa, che sorge sulle Alpi Svizzere, a Medeglia nel Canton Ticino. Ideata da Jacopo Mascheroni, è una casa prefabbricata in legno, dove il silenzio si alterna all'eco delle mucche al pascolo e all’aria frizzante.
 

 

Tutto è disposto su un unico livello: le tre stanze, lo studio, i due bagni, la lavanderia, il locale tecnico, la dispensa e il ripostiglio. Le due camerette per i ragazzi sono invece a doppia altezza, dotate di un soppalco con letto. La scenografica vetrata sul lato sud, regala un’emozionante vista sulle pendici.
 
Oltre alle prestazioni energetiche che l’involucro in ceramica garantisce, per ottenere una riduzione dei costi di mantenimento durante le stagioni, ci sono sistemi studiati ad hoc come l’impianto di riscaldamento a pavimento, una termopompa elettrica e le sorgenti di luce interne sono a led. Una curiosità: il progetto è nato partendo dal regolamento edilizio locale che imponeva l’impiego di tetti a falde di color grigio scuro per meglio integrarsi nel paesaggio.

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X