di Valentina Venturi

Mercoledì 20 Aprile 2016, 10:50

Un intero villaggio in vendita per 25 milioni. Ma c'è un ma...

Diventare proprietari di un intero villaggio, partendo dal municipio, fino ad arrivare al vecchio pub? Ora si può. "Bastano" 20 milioni di sterline (una trentina di milioni d'euro), per aggiudicarsi West Heslerton, un borgo old english di 400 anime nascosto nello Yorkshire, nel nord dell'Inghilterra. Non è un'esagerazione, ma letteralmente il testo dell’annuncio di vendita: “Vendesi villaggio inglese rimasto a 50 anni fa”. C’è solo una minuscola postilla: tutto deve rimanere esattamente nello stato in cui è. 


Lo racconta il Times: a West Heslerton c’è il piccolo municipio in un edificio storico, qualche decina di cottage vintage, il pub d'ordinanza e intorno terreno per migliaia di acri coltivato e coltivabile. Il villaggio era di proprietà di Eve Dawnay, ereditiera multimilionaria e accademica educata a Oxford, che ne venne in possesso nel 1964 alla scomparsa del padre. E da allora, affezionata all'idea di una vita bucolica e semplice, se ne prese cura corpo e anima per tutta la vita. Fino alla sua morte, sopraggiunta sei anni fa. 
 
La sorella minore della signorina Eve, la signora Verena Eliott, che vive con la famiglia a Londra, non vuole occuparsene in prima persona, ma ci tiene che finisca in buone mani. «Non è - ammette la Eliott - il più grazioso dei villaggi. Non andrà a decorare scatole di cioccolatini. Ma il mio bisnonno, mio nonno, mio padre e mia sorella lo hanno amato così». 

Vai all'articolo completo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. X