di Valentina Venturi
lunedì 18 aprile 2016, 17:13In vendita Villa Antinori, gioiello del Chianti
Servono oltre 20 milioni di euro per acquistare un simbolo d’Italia. Villa Antinori di Monte Aguglioni, appartenuta ad una delle grandi famiglie toscane del vino dalla fine dell'Ottocento fino a metà del secolo scorso e la cui facciata appare sull'etichetta di uno dei vini che ha fatto la storia del Chianti Classico nel mondo, è stata messa in vendita.
L'edificio si trova a soli cinque chilometri da Firenze e comprende il palazzo principale di 2.800 mq, una cappella a pianta ottagonale, la casa del custode e svariati edifici a uso agricolo, tra cui tre limonaie per un totale di 3700 mq. Il luogo è ricco di storia. Dal 1498 al 1517 fu proprietà della potente famiglia Del Giocondo a cui appartenne la celebre Monna Lisa, moglie di Francesco del Giocondo, detta appunto "La Gioconda", ritratta da Leonardo Da Vinci intorno al 1505.
Sempre dalla villa che si trova vicino Scandicci, pare provenisse Baldo d'Aguglione, giurista e uomo politico fiorentino, contemporaneo di Dante, che il Sommo Poeta cita due volte nella Divina Commedia come il "villan d'Aguglion". Fu infatti il d'Aguglione a emettere la sentenza, il 2 settembre 1311, che escluse Dante dall'amnistia, impedendogli il rientro in Patria dall'esilio. Vai all'articolo completo