immagine Londra, nel mini-vicolo sorgerà una casa da 2.7 milioni di sterline
  • di Valentina Venturi
  • Domenica 13 Agosto 2017, 19:17

Londra, nel mini-vicolo sorgerà una casa da 2.7 milioni di sterline

Da vicolo abbandonato a casa di lusso. Follia? E’ realtà ed ha anche un nome: The Skinny House. E' la diretta conseguenza dei prezzi impazziti dei terreni e delle proprietà immobiliari. Il mercato immoboliare sta diventano talmente costoso, da spingere a costruire case sfruttando avanzi di spazio come garage, vicoli o giardini.

Lo racconta il sito del Telegraph, descrivendo il progetto architettonico che si sta realizzando nel centro di Londra a Euston Road, Fitzrovia. L’ampiezza totale della casa sarà di 1500 square feet (139,3546 metri quadrati) e costerà la ‘modica’ cifra di 2.7 milioni di sterline.

La casa si estende su quattro piani, avrà tre camere da letto, due bagni e persino il tradizionale cortile al piano terra. L’atrio porterà alla cucina, alla sala da pranzo e a uno sgabuzzino, con spazio per due biciclette. Due saloni, le camere e i bagni saranno impilati sui piani superiori; il tutto sarà coperto da un tetto-terrazzo con vista su Regent's Park. 

Il progetto del vicolo in disuso è stato approvato dal Consiglio di Westminster. Si oppone alla costruzione solo il gestore del pub Green Man, adiacente al vicolo. In una lettera si precisa come un appartamento nello spazio tra due proprietà commerciali sarebbe «inapropiata» per «l’inadeguatezza rispetto al contesto» e perché «sarebbe una casa costruita in un luogo troppo stretto per ospitarla».

Ma l’Inghilterra non è nuova a queste ‘genialate’. Nel 2016 una proprietà di 10 piedi di larghezza a East Dulwich, a sud di Londra, con due camere da letto e un grande giardino, è stata messa sul mercato per 800,000 sterline. Sulla Peel Street a Kensington, una ‘casa' di 7 piedi di larghezza (2 metri scarsi) è stata venduta a 1,25 milioni di sterline; nell’annuncio veniva descritta come una «casa delle bambole in scala».

La casa più sottile di Londra è all'angolo tra South Terrace e Thurloe Square di Knightsbridge: è larga 7 piedi e costa 2 milioni di sterline. Ma la più piccola casa al mondo, secondo il Guinnes dei primati, si trova in Scozia: conosciuta come "The Wedge" è larga 37 pollici davanti e 22 pollici dietro. 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it