immagine Angolo studio: come realizzarlo al meglio in casa
  • Venerdì 15 Febbraio 2019, 16:43

Angolo studio: come realizzarlo al meglio in casa

L'angolo studio è immancabile in ogni casa moderna. Questo è il luogo ideale dove studiare, ma anche lavorare e, perché no, leggere o disegnare. Molte sono anche le persone che ormai lavorano da casa e necessitano di uno vero spazio di home working, che necessariamente dovrà essere pratico e funzionale. Seguendo la nostra guida e i consigli degli esperti potrai realizzare un piccolo ma performante studio in casa tua e con il minimo sforzo.

Gli arredi must have
Per ricreare un angolo perfetto per l'home working o lo studio in casa sono necessari alcuni arredi, che possiamo appunto definire must have. Tra questi non può mancare la scrivania, la seduta e appositi contenitori o mensole. Lo scrittorio o scrivania si può acquistare nuovo, oppure realizzare assemblando delle assi e dei supporti ad hoc, o ancora si potrà dare nuova vita ad un arredo vintage. L'importante è che la superficie sia liscia e che la stabilità complessiva del tavolo sia ottimale. La seduta è di altrettanta importanza e permette di lavorare anche per diverse ore senza accusare dolori articolari o muscolari. Questa la si può abbinare al resto dell'arredo o dell'ambiente, oppure si potrà riciclare una poltrona retrò, o ancora acquistare un modello ergonomico a seconda delle proprie esigenze stilistiche e funzionali. Da non tralasciare sono anche i cassetti, le mensole e i vani che permettono di avere un angolo ordinato e pratico, dove avere tutto il necessario per il lavoro e lo studio e sempre a portata di mano. Molto importante è sempre orientarsi su complementi o mobili che abbiano le giuste dimensioni e che possano ben inserirsi nella metratura a disposizione. Ci sono anche interior designer disponibili per consulenze specifiche e online, a prezzi decisamente bassi, come quelli della pagina Progettazione Online di Facebook.

Dove posizionare i mobili
Come posizionare al meglio i mobili dello studio, o ufficio domestico? Il consiglio degli interior designer è quello di avvalersi degli insegnamenti del Feng Shui, disciplina orientale che permette di creare armonia e la giusta energia positiva tramite l'arredamento. Secondo questa è quindi ideale posizionare la scrivania, arredo must have come visto, rivolta verso la porta d'ingresso della stanza: questo dovrebbe aiutare la concentrazione. Inoltre, seguendo anche il bon ton e le regole funzionali dell'arredo tradizionale, è bene tenere la finestra lateralmente rispetto allo scrittoio, meglio se a destra. Così facendo si godrà della luce naturale ma evitando che questa dia fastidio alla vista e interferisca con gli apparecchi informatici come il computer. Infine, è meglio tenere la scrivania ad una distanza minima dalla finestra di 50-70 centimetri e, in generale, ogni arredo non deve essere d'ostacolo alle normali azioni quotidiane svolte in quell'area. Imprescindibile per lavorare al meglio è anche l'illuminazione e l'ideale sarebbe avvalersi solo di quella naturale, ma non è sempre fattibile. Per questo è bene innanzitutto munirsi di un lampadario centrale alla stanza, da soffitto come la plafoniera, o sospeso. Non solo, è anche necessario posizionare una lampada da scrivania che permetta ti leggere, scrivere o lavorare al pc anche nelle ore di buio e soprattutto senza fatica. Importante è posizionarla alla sinistra per chi scrive con la mano destra e per i mancini alla loro destra: così si eviteranno ombre mentre si scrive manualmente.

L'oggettistica che fa la differenza
Per realizzare in casa propria un angolo studio o lavoro ad hoc, è anche necessario munirsi di oggettistica che ne ottimizzi la praticità soprattutto. L'ideale è utilizzare mensole, vani, cassetti e contenitori salvaspazio, meglio se componibili per adattarsi perfettamente allo spazio a disposizione. In questi metterai tutto il necessario per il tuo lavoro, così da averlo innanzitutto a portata di mano e poi per tenere sempre il più possibile in ordine. Meno accessori si hanno sullo scrittoio meglio è, anche per agevolarti nelle manovre di pulizia: argomento da non sottovalutare mai. In commercio troverai tantissimi accessori ad hoc per il tuo angolo di home working tra cui i pannelli attacca-tutto, anche realizzabili con il fai da te e decisamente versatili. Potrai scegliere anche pannelli forati, leggeri e perfetti per sistemarvi diversi gancini: alcuni portachiavi, altri per bigliettini da visita, per tasche da lettera, ecc. Non c'è davvero limite alla fantasia e soprattutto l'angolo da lavoro domestico permette grandi personalizzazioni, funzionali e nel contempo dal grande impatto estetico. Tra gli altri accessori salvaspazio non mancano i carrelli, strutture dotate di più cassetti o vani impilati e completi di rotelle per muoverli ovunque. E poi gli avvolgi-cavi, i portapenne, gli organizer da cassetto e tanto altro, basta visitare i migliori siti specializzati o i punti vendita più forniti.

L'importanza di una sedia comoda
Davvero molto, molto importante è poter studiare o lavorare comodamente, senza incorrere in possibili dolori o problemi muscolari e articolari. Per questo è indispensabile scegliere la giusta seduta e in commercio ce ne sono tantissime, anche a prezzi concorrenziali. In via generale una seduta ad hoc e da usare per diverse ore al giorno ha uno schienale ergonomico e che si adatti alla forma delle spalle, meglio se ad inclinazione regolabile, braccioli e altezza del sedile regolabile. Per capire se si sta seduti nel modo corretto è fondamentale avere i gomiti poggiati sulla scrivania che formino un angolo di 90° e i piedi che toccano il pavimento. Non solo, le ginocchia piegate devono formare un angolo retto preciso, a meno che non si utilizzino i modelli di sedia che permettono l'appoggio delle ginocchia su apposito supporto. Un consiglio sempre valido, anche per chi ha una sedia comodissima, è quello di alzarsi ogni mezzora o ogni ora e sgranchirsi le gambe e le braccia, la schiena e il collo. Soprattutto chi soffre di patologie che interessano la colonna vertebrale come la cervicalgia, la scoliosi, la lordosi e simili, è bene chiedano un suggerimento specifico ad un osteopata o ad un fisioterapista sul modello ideale di sedia o poltrona da ufficio. Il nostro suggerimento poi, è quello di prediligere sedie sfoderabili o comunque facili da pulire, con tessuto antimacchia e traspirante, così che il comfort anche d'estate sia massimo.

I vari stili dell'angolo studio
L'angolo per l'home working o per studiare sarà perfetto se organizzato al meglio, ma anche l'occhio vuole la sua parte ed è quindi necessario arredarlo con gusto e seguendo il proprio gusto. Si potrà per esempio armonizzarlo al contesto e al genere d'arredo del resto della casa, oppure staccare del tutto il suo mood, soprattutto se questo angolo si trova nel soggiorno, nella stanza da letto, o comunque è comunicante con altri ambienti. In via generale lo stile più adatto allo studiolo è quello scandinavo o nordico: modulabile a piacere, estremamente versatile e declinabile con colori, tessuti e mood diversissimi tra loro. Adottando questo stile gli si potrà infondere un'anima più moderna o minimale, oppure più romantica e femminile a piacere. Must have di questo stile scandinavo sono i colori neutri, gli arredi e gli accessori realizzati in materiali naturali o al contrario tecnologici ma dalle forme sobrie e regolari e infine le texture con greche e figure geometriche. Se si ama invece la classicità sarà ideale scegliere una scrivania vintage in legno massello e da abbinare ad una poltrona in simil pelle, magari dai colori di tendenza come il verde muschio o salvia, il tortora o il grigio, mentre il corallo darà anche sorprendente vivacità. Infine per chi è stravagante sarà perfetto mixare diversi corrente stilistiche e utilizzare uno scrittoio magari moderno e salvaspazio da abbinare ad una sedia ergonomica nordica e a organizer con trame geometriche anni '60.

I colori perfetti per lo studio
Per uno spazio adibito allo studio, o al lavoro, che possa incentivare la concentrazione e la creatività è bene scegliere i colori ad hoc. Questi infatti, come anche sottolineato dalla cromoterapia, disciplina che li usa per fini curativi e preventivi sulla psiche e sull'emotività, possono aiutare e garantire armonia e ottima resa lavorativa. Di seguito un elenco di quelli consigliati secondo il già citato Feng Shui e descritti nel dettaglio sottolineando appunto la loro particolarità e azione sensoriale.
Il blu: se utilizzato sulle pareti ha la capacità di illuminare l'ambiente e promuove la produttività. Le sue nuance più scure inoltre suggeriscono calma e serenità, ideali per chi studia materie difficili e complesse o per chi ha un lavoro impegnativo.
Il verde: questo colore è perfetto per stimolare la rilassatezza e, non a caso, suggerisce la natura, la quiete. Dipingendo le pareti del tuo studio in verde stimolerai anche la tua parte creativa e più intraprendente.
Il bianco: ideale per chi cerca maggiore concentrazione e chiarezza e può essere declinato nelle sue più svariate nuance come il panna, il bianco sporco, ecc. È infine una tinta versatile e abbinabile a tutti gli altri colori, inoltre non stanca mai ed è sempre attuale.
Il viola: nuance spirituale per antonomasia, è anche in grado di ispirare la creatività e di favorire la concentrazione, anche quando si è particolarmente stanchi.
Il giallo: anche lui stimola la concentrazione, ma dona anche maggiore vitalità e fa sentire meno la stanchezza, specie d'estate.
I colori della terra: si intendono le varie sfumature del marrone e sono tutte perfette per rendere ancora più accogliente l'angolo studio domestico. Questo potrai farlo soprattutto se ospiterai clienti o collaboratori nel tuo home working e gli abbinamenti con gli altri colori sono praticamente infiniti e sempre eleganti.

I corsi per arredare lo studio
Un perfetto angolo lavoro-studio non è sempre facile da realizzare ma, come abbiamo visto, basterà seguire i segreti dei professionisti e magari rivolgersi ad uno di loro per un progetto personalizzato. In alternativa potrai approfondire l'argomento e seguire passo passo tutti gli accorgimenti del caso tramite pratici video corsi online. Alcuni prendono in esame tutte le stanze domestiche, come anche lo studio home working, e ti forniscono tutte le indicazioni per arredarle secondo stili specifici. È il caso dei corsi in e-learning e dedicati a tutti gli appassionati e neofiti realizzati da Eleonora Tredici per LifeLearning, sito appunto di corsi online. Noi ti consigliamo quelli che trattano l' Stile Nordico, già citato nel nostro articolo, lo Stile Industriale, decisamente moderno e di tendenza e il corso che ti permette di fare un restyling low cost usando solo i tessuti d'arredo. Non rinunciare a questa opportunità e crea il tuo studio sempre personalizzando lo spazio con fantasia, praticità e funzionalità

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it