immagine Le dieci regole per arredare casa con gusto
  • di Valentina Venturi
  • Lunedì 12 Giugno 2017, 09:45

Le dieci regole per arredare casa con gusto

Nonostante le mode e le tendenze per arredare casa cambino di anno in anno, ci sono delle regole che valgono sempre e che servono a dare gusto, eleganza e stile alla propria abitazione. Sono dieci le regole generali per arredare con gusto, che valgono per ogni zona della casa.
 
1. Rifuggire la simmetria a tutti i costi. Avere tutto allineato e simmetrico può essere senz’altro piacevole per uno sguardo d’insieme, basta però fare attenzione a non esagerare. È sempre meglio lasciare un elemento distintivo ‘libero’, per dare movimento all’insieme.
2. W il verde. Una pianta o un vaso con fiori freschi non dovrebbero mai mancare in una camera arredata con gusto. Sono mezzo di calore, luce, allegria e ovviamente sintomo di un’eleganza sofisticata.
3. Inserire un oggetto dominante. Un “pezzo forte”, che sia un vaso, un quadro particolare o un arazzo (dipende dai gusti). È fondamentale che dia personalità alla camera. Posizionatelo quindi in maniera centrale, per trasformarlo in punto d’attrazione.
4. Attenzione ai punti luce. Un’illuminazione sbagliata rischia di rovinare l’effetto d’insieme desiderato. Meglio tante fonti di luce diverse e mirate: sul tavolo, sull’angolo lettura, abat-jour, piantane e applique alle pareti. Da evitare grandi luci alte e forti.
5. Accostare oggetti simili. Bottiglie di vetro colorato o vasi, cuscini, candelabri o quadri: elementi o soprammobili simili, se raggruppati, fanno un effetto più rimarchevole.
6. Mescolare che passione! Unire classico e moderno o pattern geometrico con floreale, dà quel pizzico di originale all’ambiente.
7. Qualche dubbio? C'è la ruota dei colori. Fondamentale per arredare con gusto è la scelta dei colori ‘giusti’. Bianco e neutro in generale tengono al sicuro da errori, aggiungeteci magari una tinta più vivace per colorare l’ambiente. Nel dubbio usate la ruota dei colori: le tinte che sono una accanto all’altra (gli analoghi) stanno bene insieme, mentre quelle che si trovano agli opposti nella ruota (i complementari) formano una coppia dal forte contrasto (sono da usare con parsimonia). La più semplice è la regola del 60/30/10: il colore principale utilizzato nel 60% dell’arredo, un tono secondario al 30% e una tonalità viva a contrasto per il restante 10%.
8. Less is more. Per lo stesso principio, se si desidera fa risaltare un mobile, un colore o un tessuto, è importante che intorno ad esso ci siano pochi elementi e il più neutri possibili.
9. Puntare su stampe e tessuti. Stampe e tessuti devono esserci in una stanza arredata con gusto: come per i fiori, anche loro portano colore e calore.
10. Non allontanarsi mai dal proprio gusto. Ultima ma in fondo è la regola aurea: per arredare con gusto è imprescindibile non allontanarsi mai dal proprio di gusto. Non inseguite tendenze, stile o consigli; si può rischiare di creare un ambiente che non vi rispecchia o persino annoia.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it