immagine A San Diego c'è una casa caduta dal cielo
  • di Luisa Mosello
  • Domenica 19 Febbraio 2017, 15:12

A San Diego c'è una casa caduta dal cielo

Caduta dal cielo. Come un meteorite l'incredibile casa realizzata da Do Ho Suh, architetto-scultore coreano, si è "posata" sul tetto dell'Università di ingegneria di San Diego. Rimanendo in bilico sul terrazzo del palazzo Jacobs che ospita la School of Engineering. E' qui che la Fallen Star è atterrata. Una dimora-scultura che ha concretizzato un progetto durato sette anni, e costato un milione di dollari, sul concetto di casa e spostamento, in relazione al significato culturale dello spazio e del rapporto tra personale e collettivo.
 

 

La diversa percezione abitativa nei vari luoghi è stata sperimentata dallo stesso artista quando dalla Korea arrivò negli Stati Uniti e qui fu costretto a cercare un nuovo equilibro per adattarsi a una realtà differente dalla sua. Così come fanno tante persone che lasciano le proprie terre per andare a vivere altrove, in ogni angolo del pianeta per studiare, per lavorare, per indirizzare il proprio destino verso un futuro il più possibile aperto ad ogni opportunità.

Ecco allora questa piccola casa bianca e azzurra che sembra amalgamarsi con il cielo, aggrappata al bordo del terrazzo con un'inclinazione di quattro gradi, con tanto di giardino pensile e vista panoramica sulla città.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it