immagine Come nascondere i cavi in casa: le soluzioni più adatte
  • Lunedì 13 Agosto 2018, 08:40

Come nascondere i cavi in casa: le soluzioni più adatte

I cavi elettrici sparsi per casa sono un problema. Vediamo che tipo di soluzioni si possono adottare per aggirare questo inconveniente.
Quando si prende possesso di una nuova abitazione che non sia stata progettata secondo le proprie esigenze, accade che i cavi elettrici possano essere a vista e questo, oltre che un problema di design, può risultare un vero e proprio ostacolo da aggirare. Ecco come nascondere i cavi in casa diventa necessario. Abbiamo pensato per voi diverse soluzioni adatte a trasformare questo problema in un'opportunità di sfogo per la vostra creatività e per il vostro benessere in casa.

Cavi elettrici in casa, che confusione
In ogni casa vi sono molti elettrodomestici come tv, lettori dvd, stereo, decoder e altri strumenti adatti a migliorare la vita di tutti i giorni, adatti anche al nostro divertimento e svago. Questi ovviamente, hanno dei fili che li alimentano. Quando sono a vista, questi possono trasformarsi in grovigli difficili da sbrogliare e tendono ad accumulare molta polvere, oltre ad essere esteticamente non proprio belli da vedere.
Talvolta, se la casa non è stata progettata secondo le esigenze di chi la abita, succede che le prese elettriche vengano posizionate in zone lontane dal punto a noi utile. Per cui vedremo fili che corrono lungo le pareti e pavimenti oppure, fastidiose prolunghe che diventano ancor più insidiose e difficili da aggirare come ostacoli.
È necessario quindi, risolvere questo groviglio di fili confusionario e anche pericoloso. Alcuni accettano passivamente la presenza di questi cavi anche disordinati, altri invece decidono di farli diventare dei veri e propri elementi di decoro sui muri. Vi sono infatti, molte soluzioni adatte proprio a nasconderli o ad abbellirli.

Come nascondere i cavi elettrici a vista
Quando vi sono grandi grovigli di cavi lunghi che dovranno attraversare la stanza, è opportuno decidere di nasconderli completamente. Vi sono molte soluzioni low cost che lo permettono. Basterà usare un po’ di creatività e di ingegno e il gioco sarà fatto.
Se ci troviamo in presenza di cavi che devono passare in posizione orizzontale, il battiscopa può diventare davvero utile e risolutivo rispetto al nostro problema. Ammettiamo di voler posizionare la tv a parete e che questa non abbia una presa nelle vicinanze. Bene, sostituendo il battiscopa presente in casa, bisognerà optare per delle soluzioni adatte proprio a questo tipo di necessità e cioè, i battiscopa passacavi. È possibile trovarli sul mercato molto facilmente, di diversi colori e materiali. Ci sono quelli in legno che presentano delle cavità di tipo longitudinale che permettono il passaggio dei cavi in maniera del tutto anonima. Vi sono anche battiscopa in alluminio che sono adattabili in ambienti che hanno un design di tipo minimal. L’altezza in questo caso sarà di massimo quaranta millimetri e la sua sezione è completamente squadrata.
Se invece il passaggio dei cavi dovrà avvenire in maniera verticale, in commercio si trovano le tradizionali canaline da far passare sul muro. Se invece abbiamo bisogno di un effetto estetico che sia gradevole, i pannelli passacavi sono la soluzione al nostro problema.
Se prendiamo ad esempio ancora la tv e la presa è a parete, lontana dalla posizione scelta per applicare lo schermo, vi sono delle pannellature che possono diventare dei veri e propri sfondi da arredo utili a far passare i cavi che fuoriusciranno direttamente dietro la tv. Questi non saranno mai visibili ad occhio nudo e saranno sempre nascosti. Stessa soluzione è valida quando si opta per le classiche pareti attrezzate. In questo caso, dietro le pannellature si potranno collegare altri elettrodomestici che dovranno essere posti nelle vicinanze della televisione. Stiamo parlando di decoder, lettore dvd e un impianto di casse per il dolby surround, per chi è amante di questo tipo di tecnologia. In questo caso, tutti i cavi saranno nascosti dal sistema della parete attrezzata.
Molte sono le aziende che hanno deciso di puntare su questo tipo di soluzione a scomparsa, poiché evitare la presenza di cavi a vista è una priorità di tutti i tipi di abitazione, anche di quelle progettate a millimetro.

Nascondere i fili elettrici con le canaline. Come fare?
Come abbiamo già detto, le canaline sono delle soluzioni adatte a nascondere i cavi elettrici, pratiche ed economiche. Sul mercato troviamo canaline a parete che sono dei piccoli tunnel adatti al passaggio dei cavi. Ve ne sono diverse in base all’altezza e all’utilità. Vediamo come installare i battiscopa che trasportano i cavi.
In primo luogo scegliamo i battiscopa adatti al nostro ambiente, basterà regolare la lunghezza del cavo da far passare e dopo si potrà procedere alla verniciatura, per renderle perfette sulla nostra parete.

Verniciatura dei cavi elettrici
Molti cavi elettrici possono essere facili da verniciare. Quando li si vuole mimetizzare, è necessario fissarli al muro o sopra i battiscopa con dei chiodini fissacavo, per poter mantenere la sua posa e far finire il cavo dietro un mobile, dove generalmente si trova la presa. Verniciare secondo il colore delle pareti di casa e la mimetizzazione sarà completa.

Comporre disegni creativi con i cavi elettrici
I cavi elettrici, come abbiamo già anticipato, possono essere uno sfogo artistico per la nostra creatività, di forte impatto visivo e adatti allo scopo.
Come nascondere i cavi in casa con degli elementi decorativi? Dobbiamo prima di tutto capire che ogni disegno è composta da linee e curve e creano delle forme. In questo caso, per fissare al muro le forme che più ci aggradono, è necessario solo servirci di chiodini che fissino nel punto esatto ciò che desideriamo. Si tratta di chiodini fissacavo adatti proprio a questo scopo. Basterà quindi, piegare il cavo nei punti giusti e dare sfogo alla fantasia.
Molti riescono a creare immagini di tipo urban come palazzi e case ma, con un po’ di creatività in più, si potrà decidere di creare diversi soggetti. Prima di procedere a questo tipo di disegno però, è bene accertarsi che i cavi non siano rigidi da piegare.

Soluzioni creative per nascondere i cavi in casa
Far diventare i cavi elettrici degli elementi decor significa dare un’impronta creativa alla propria casa. Non solo disegni ma anche soluzioni pratiche da adattare allo stile della propria casa.
Se siamo in presenza di uno stile vintage e rustico e si vuole abbellire una lampada, è necessario servirsi solo di galleggiante o sfere di legno. Si tratta di una soluzione low cost e molto simpatica per nascondere un cavo elettrico. Scegliamo di infilare le palline di legno o i galleggianti sul cavo, infilandoli come se fosse una collana. I galleggianti possono essere decorati, dipinti oppure lasciati allo stato naturale. In questo modo avremo abbellito un filo di una lampada, creando un qualcosa che non sia solo uno scarno filo elettrico.
Se vogliamo una scatola che nasconda i nostri fili, la soluzione è molto semplice. Basterà dotarsi di un piccolo cassetto o di una vecchia scatola in legno, smalto e pennelli. Utilizzando una fresatrice o il trapano si potrà forare la scatola, permettendo il passaggio della presa elettrica e altri fori più piccoli per il passaggio dei cavi. Bisognerà poi realizzare la copertura sempre in legno, tagliandola secondo le misure della scatola. Infine, con il trapano si potrà inserire un nastro di cotone come maniglia e posizionarla dove riteniamo opportuno.
Se adoriamo l’effetto optical pop ci serviranno dei nastri adesivi colorati adatti a coprire il cavo elettrico. È bene però, scegliere nastri adesivi in carta removibili.
Come nascondere i cavi in casa con una molla? Se abbiamo a nostra disposizione delle molle giocattolo in metallo, unendole insieme potremo ottenere un effetto giocoso ma anche molto utile allo scopo.

Nuove tecnologie: eliminare i cavi elettrici per sistemi a wifi
Il sistema wifi che risolve alla radice la problematica dei cavi elettrici, è una soluzione molto adottata per le nuove abitazioni in costruzione o per chi decide di ristrutturare, rivoluzionando tutto il sistema elettrico presente in casa. Si tratta di una soluzione davvero efficace rispetto al nostro scopo cioè, come nascondere i cavi in casa. Stiamo parlando della domotica, un sistema ormai in completa ascesa nel campo del design e delle ristrutturazioni.
In questo caso ci viene in soccorso l’informatica. Installando una rete lan e internet, sarà possibile avere accesso a tutti i dispositivi collegati e ottenere un alto rendimento ed efficienza.

Come nascondere i cavi elettrici con un impianto wireless
Optando per questo tipo di sistema, la nostra casa potrà essere considerata come tecnologicamente avanzata. Questo tipo di intervento non richiede lavori di muratura ed è decisamente poco invasivo nell’ambiente. Tutti i componenti di questo sistema avranno una comunicazione che avverrà via radio, utilizzando la tecnologia wireless.
L’installazione di un sistema wireless è veloce e non crea polvere, poiché non si dovrà fare alcun foro al muro, quindi non sarà invasiva. Non vi è la necessità di un sistema di cablaggio e il comando avverrà con degli apparecchi chiamati attuatori. Utilizzando la domotica, la nostra casa diventerà una "abitazione intelligente".
L’impianto senza fili avrà un’unità centrale, chiamata centrale domotica, dove verranno gestite le comunicazioni tra i dispositivi collegati in tutta la casa. Questa centrale è accessibile anche con pc, tablet, smartphone, o app dedicate proprio a questo scopo. È necessario dotarsi solo di una connessione a internet per poter regolare il funzionamento dei dispositivi anche fuori casa.
Con questo sistema sarà possibile controllare l’illuminazione nei vari ambienti casalinghi, il riscaldamento e le temperature, spegnere e accendere la casa, ripristinare l’impianto elettrico qualora si verifichi un blocco o un black out, tapparelle, allarme e videosorveglianza. Tutto ciò che è volto all’aumento del benessere.
Con la domotica avremo aumento del nostro grado di comfort. Potremo creare profili personalizzati adatti anche agli abitanti della casa e gestire le richiede di energia in base alla nostra utilità.
La domotica ha anche una funzione di utilità per chi ha mobilità ridotta, poichè la gestione della casa sarà semplificata da un solo click.
La durata degli interruttori senza fili sarà eterna. Per cui non ci si dovrà preoccupare più di nulla.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it