immagine Germania, villaggio viene messo all'asta: venduto a un unico offerente per 140mila euro
  • di Federica Macagnone
  • Domenica 10 Dicembre 2017, 15:35

Germania, villaggio viene messo all'asta: venduto a un unico offerente per 140mila euro

Spopolato dall'esodo massiccio dei suoi abitanti in seguito alla crisi economica, un intero villaggio tedesco è stato venduto sabato all'asta all'unico offerente per appena 140mila euro. Alwine, borgo in rovina del Brandeburgo a 120 km da Berlino, era stato condannato alla decadenza dalla chiusura della vicina fabbrica di blocchi di carbone che ne alimentava l'economia e che, fino alla riunificazione della Germania nel 1990, era proprietaria del villaggio stesso.

 

Quando, però, nel 1991 l'impianto cessò l'attività, cominciò un esodo massiccio che portò molti residenti a cercare lavoro altrove, tanto che nel 2000 il borgo fu venduto a investitori privati per la cifra simbolica di un marco. Un acquisto che non frenò assolutamente la deriva: oggi le case fatiscenti di Alwine sono abitate solo da una ventina di persone, quasi tutte pensionate, che lamentano lo stato di abbandono da parte delle autorità.

L'unica speranza di salvare quello che sembra ormai un villaggio fantasma è nelle mani dell'acquirente, che per il momento è anonimo. Andreas Claus, sindaco del distretto di cui Alwine fa parte, ha intenzione di incontrarlo: «Chi vive nel villaggio non ha prospettive - ha detto - Vediamo se si riesce a sviluppare qualcosa in collaborazione con gli abitanti, e non contro di loro».

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it