immagine Parete vetrata: una soluzione di arredo alla moda
  • Sabato 1 Settembre 2018, 11:47

Parete vetrata: una soluzione di arredo alla moda

Installare una parete vetrata può sembrare una scelta azzardata alle volte ma, l’impatto a lavoro finito è davvero bello da vedere. Scopriamo tutti i consigli utili per la riuscita al meglio del lavoro.
Molti sono gli amanti degli open space che vanno anche molto di moda sia nelle riviste di design che nei film. Però si sa, vivere ogni giorno nello stesso ambiente che diventa sempre più disordinato e che non dona privacy, crea l’utilità di una divisione tra una zona e l'altra di questo spazio ampio. Non solo muri ma anche il vetro. Quest’ultimo può essere un vero e proprio alleato quando vogliamo mantenere uno spazio aperto ma desideriamo comunque limitare le zone come soggiorno e cucina, studio o bagno, nascondendo odori e rumori. La parete vetrata serve proprio a questo, come protezione tra un ambiente e l’altro. Vediamo quali sono le caratteristiche di questi elementi.

La parete vetrata come un muro invisibile
Chi ama gli open space e vuole averne uno in casa non valuta spesso, il disordine che potrebbe crearsi tra soggiorno e cucina. Dopo averlo sperimentato per qualche tempo, desidera creare delle delimitazioni degli spazi, isolando rumori e odori ma alo stesso tempo desiderando luce per ogni ambiente. La parete vetrata serve proprio a questo: dividere gli spazi ma permettere un’illuminazione piacevole in ogni stanza.
Molte sono le idee che permettono di creare degli effetti gradevoli alla vista. I designer che studiano queste soluzioni hanno creato diverse alternative per poter dividere al meglio i metriquadri di una casa, creare dei giochi di luce efficaci e avere delle stanze arredate al meglio, creando angoli dove posare mobili contenitori e madie.

Il vetro: una soluzione adatta per ogni ambiente
La parete vetrata è un vero e proprio elemento sia di arredo che di luminosità. Trova impiego nelle ristrutturazioni di appartamenti già esistenti ma anche nelle nuove costruzioni. Grazie alla sua trasparenza ma anche leggerezza, è in grado di adattarsi a qualsiasi stile attuale circa l’abitazione. La parete in vetro diminuisce ma unisce anche stanze che hanno diverse funzioni.
Quando è possibile utilizzare questo tipo di divisorio? I modi per impiegare le pareti vetrate sono diversi. Si può decidere di separare ad esempio soggiorno e cucina, assicurando una connessione visiva ma allo stesso tempo, dividere e assicurare la giusta privacy. Sono molto utilizzate per delimitare studio e soggiorno o zona living con la cucina.
È possibile creare spazi di passaggio da integrare all’ambiente principale, come ambienti che vengono attraversati da corridoi spesso bui e poco illuminati, riuscendo nell’intento di creare calore e luce naturale.
Con le pareti vetrate è possibile creare ambienti suggestivi in grado di costruire lo scheletro dell’appartamento. È possibile creare anche giardini di inverno che possano essere luogo per sviluppare le nostre passioni, proteggendoci dal freddo dell’esterno.

Situazioni tipo che incentivano l’installazione di una parete in vetro
Quando vi è la necessità di separare degli ambienti che hanno diverse funzioni, si può decidere di mantenere una connessione tra i due spazi, distinguendo le finalità di utilizzo.
Se desideriamo tra un ambiente all’altro della casa o ufficio, maggiore privacy e assicurarci un buon grado di illuminazione.
Se vogliamo integrare la vista in spazi più grandi come living attraversati da disimpegno.
Con il vetro si può combinare l’arredo della propria casa e scegliere dove rilassarci nel migliore dei modi, tenendo tutto sotto controllo.
Installare una parete vetrata dove c’è bisogno di luce, come lavanderia, cabina armadio o bagno, questo tipo di soluzione potrà rivelarsi vincente.
Con questo tipo di divisori si potranno redistribuire al meglio gli spazi, pensandoli come meno invasivi e ben divisi.

Come installare le pareti vetrate
Prima di procedere all’installazione di una parete vetrata è sempre necessario richiedere l’intervento di un progettista in grado di calcolare al meglio la divisione degli spazi, il fornitore dei vetri e il montatore. In questo modo si potrà procedere ad una verifica dello spazio, assicurandosi che le dimensioni permettano l’installazione. Non vi dovranno essere muri fuori squadra a parete o a soffitto. Vi dovranno essere ancoraggi stabili che permettano il corretto fissaggio del vetro, senza dover aver paura di ritrovarsi un vetro cadente. Le porte dovranno essere correttamente installate per permettere l’apertura in spazi adatti a garantire rotazione o scorrimento, in base al sistema che vorremo adottare.
Ogni tipo di vetro ha una sua modalità di installazione. Se vi è un telaio sulla parete vetrata, questo dovrà essere necessariamente fissato a terra e sul pavimento. Se vi è un binario con ante scorrevoli vi dovrà essere una corretta sospensione. Diversamente è necessario servirsi di fermi per permettere alle parti fisse di restare stabili.

Come realizzare la parete vetrata se non si è in fase di ristrutturazione?
Ammettiamo di aver testato un living senza alcun tipo di divisorio e non ci siamo trovati così bene dopo i mille consigli del nostro designer. Cosa fare? Si può procedere all’installazione di una parete vetrata senza dover per forza smontare tutta la nostra casa?
Poiché si tratta di un’operazione poco invasiva, è bene creare un piccolo progetto per capire come viene modificata la distribuzione della stanza da dividere. È necessario evitare di creare ostacoli al passaggio e che non vi siano possibilità di colpi e di urti. Il montaggio è simile a quello di una semplice libreria. Sarà però indispensabile procedere al montaggio effettuando dei fori a soffitto, a parete o a pavimento, in base al progetto effettuato dal progettista.
Se la parete va a sostituire un muro è necessario abbatterlo, isolando la parte restante della casa, quella che non è soggetta a questo tipo di cambiamento. Isolando la zona da sistemare, si potranno evitare residui di polvere in casa. Bisognerà verificare che tutte le finestre e le porte permettano che arrivino tutti i componenti del vetro, in base alle dimensioni se grandi o ridotte. Il materiale dovrà sostituire ciò che manca nel pavimento, poiché la parete vetrata non avrà mai lo stesso spessore di un tramezzo in muratura.
Il discorso cambia quando ci si trova dinanzi ad un muro portante. Quando si acquista un appartamento costruito in un’epoca diversa da quella contemporanea, può accadere di voler sostituire un muro, abbattendolo. In questo caso sarà necessario procedere a delle verifiche con un ingegnere strutturale per trovare la soluzione più adatta ad evitare danni. Sostituire un muro portante significa avere la premura di rinforzarlo con delle putrelle in acciaio da inserire in controsoffitti oppure a vista, in base al proprio gusto o necessità. Con la putrella si potrà sorreggere il peso del muro che verrà trasferito sul primo elemento verticale montato.
Se vi è la necessità di inserire un pilastro, si potrà giocare con la carpenteria in metallo, giocando sull’effetto che va molto di moda negli ultimi tempi, lo stile industrial.

Parete vetrata e stile industrial
Quando pensiamo che la parete vetrata sia ciò che serve in un appartamento, stiamo adottando per lo più uno stile industrial, che ricorda i divisori dei vecchi uffici americani degli anni quaranta. Questa soluzione d’arredo consente la separazione degli spazi senza dividerli, creando profondità maggiore agli spazi chiusi. Con il vetro potremo creare un arredamento in stile loft e dare carattere al nostro appartamento. Non stiamo confinando una stanza, ma la stiamo solo separando. Questa è la differenza. Una parete con del vetro è ideale per creare una sorta di continuità visiva senza privarci della luce.
La parete in vetro potrà essere installata ovunque, anche in locali dove vi è umidità. Importante è però, proteggere l’infisso che sostiene il vetro. Ciò potrà essere fatto con una vernice trasparente che abbia un effetto naturale e che non comprometta le finiture dell’infisso, dando un colore che sia abbinabile all’ambiente.

Quali vetri utilizzare per la parete vetrata
Per realizzare una vetrata molti sono i cristalli adatti allo scopo anche se, è bene preferire il vetro stratificato che in commercio presenta diverse varianti. Vi sono satinati e trasparenti, in base alla funzione e al grado filtraggio che dovranno avere. Vi sono anche vetri che garantiscono un buon isolamento acustico. Questi sono composti da strati che vengono sovrapposti con una pellicola plastica che permettono la riduzione del suono e sono capaci di indebolire l’energia sonora. Restano comunque garanzia di eleganza e riescono ad avere una performance acustica non minore di trentanove decibel.

I prezzi delle pareti vetrate
Essendo un sistema che si basa su delle misure ben precise, non è possibile fornire una stima di costi. Molto importante è la scelta dei materiali e delle finiture. Sono disponibili in commercio finiture in acciaio galvanizzato che ben si sposa con qualunque fantasia architettonica, o altri materiali che siano comunque ben solidi da sorreggere il peso del vetro.
Non è detto però, che questa soluzione sia solo per pochi, può essere anche adatta a chi non dispone di grandi somme di denaro da investire nella nostra casa. Ricordiamoci però, di affidarci sempre a dei montatori esperti per un risultato sicuro e soddisfacente e privo di pericoli futuri.

Perché scegliere le pareti vetrate?
Dobbiamo considerare l’unicità di ogni progetto, soprattutto quello che prevede questa soluzione circa i divisori. Le vetrate però, sono adattabili un po’ ovunque, sia nello stile classico che contemporaneo o moderno. È bene affidarsi sempre ai professionisti per la progettazione e il montaggio della porta perché molti sono i muri storti e pieni di difetti. Per questo è importante saper fissare la parete vetrata al meglio, scegliendo materiali solidi che siano in grado di sostenere la struttura.
Affidiamoci a professionisti che sappiano come montare al meglio un sistema di parete vetrata. La struttura è importante così come il sistema fermavetro che dovrà essere ben definito, così come i regoletti fermavetro che bloccano i cristalli all’infisso. Non fidiamoci di chi incolla solo il vetro, ma assicuriamoci che tutta l’operazione venga svolta a regola d’arte per evitare veri e propri disastri.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it