immagine Russia, ecco la casa stampata in 3D e in 24 ore: costa solo diecimila euro
  • di Giacomo Perra
  • Giovedì 9 Marzo 2017, 13:24

Russia, ecco la casa stampata in 3D e in 24 ore: costa solo diecimila euro

Altro che spese folli. In Russia la casa si fa nel segno del low cost e per vederla realizzata basta aspettare solo ventiquattro ore. Se non ci credete, provate a fare una capatina a Stupino, città a ottanta chilometri da Mosca, dove, con un modico costo di fabbricazione di diecimila euro e grazie alla tecnologia 3D, è stata stampata (in appena un giorno) una residenza di trentotto metri quadrati.
 

 

A realizzarla ci hanno pensato le ingegnose menti che stanno dietro al successo della Apis Cor, una società con sedi nella stessa Mosca, nella vicina Irkutsk e a San Francisco specializzata nella stampa in 3D di abitazioni.

Caratterizzata da una forma circolare e costruita a partire dallo scheletro disegnato da un’equipe di ingegneri, che poi, disponendo di una miscela di cemento, hanno provveduto alla stampa di soffitti, mura e pavimenti, l’originale dimora si compone di un ingresso, di un soggiorno, di un bagno e di una fornitissima cucina.

Questo prodigio di modernità non è comunque un unicum nel panorama mondiale: una casa stampata in 3D esiste (dal 2015) pure in Cina; a Dubai, invece, l’anno scorso, con la stessa tecnica, è stato addirittura messo in piedi (in diciasette giorni) un palazzo di 250 metri quadrati.
 
 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it