immagine Ora le vendite online
rilanciano il portiere
  • di Vincenzo Malatesta
  • Lunedì 16 Ottobre 2017, 09:28

Ora le vendite online rilanciano il portiere

A Roma "guardiole" nel 41% dei condomini e nell’80% degli uffici 


Le vendite online rilanciano il ruolo delle portinerie negli uffici e nei condomini. L’accostamento può sembrare sorprendente, ma è grazie all’economia digitale che negli edifici si ripopolano le guardiole che negli anni scorsi sembravano svuotarsi inesorabilmente: il portiere diventa sempre più indispensabile per ricevere i pacchi con le merci comprate su Internet. E il commercio elettronico in Italia è stimato in crescita del 16 per cento nel 2017 raggiungendo un valore di circa 23,1 miliardi di euro: la stima è dell’Osservatorio Netcomm Politecnico di Milano. Poste Italiane da sola gestisce la metà delle consegne legate alla vendita su Internet: quest’anno dovrebbe recapitare oltre 50 milioni di pacchi contro i 41 milioni nel 2016.
 
Un palazzo su tre

Ormai i centri storici delle città brulicano di veicoli di ogni tipo che portano a destinazione colli dal contenuto più vario. E la consegna nella guardiola del palazzo consente all’acquirente assente di evitare l’avviso di giacenza del corriere e, dunque, di andare a ritirare di persona la merce spedita. Nelle zone centrali delle città italiane, calcola Immobiliare.it, il 71 per cento degli immobili a uso ufficio è oggi dotato di portineria, mentre tra i fabbricati a uso abitativo con più di 15 unità immobiliari il 33 per cento può vantare questo servizio.
 
Pacchi a milioni

L’economia digitale, d’altronde, è il futuro: nel corso del 2016, calcola l’Istat, aumenta dal 48,7 per cento al 50,5 la quota di individui sopra i 15 anni che ha navigato in Internet e effettuato acquisti online nei tre mesi precedenti l’intervista: il 28,7 per cento ha ordinato o comprato merci o servizi, riferisce il rapporto “Cittadini, imprese e Ict”. La conferma del boom arriva da “Net Retail”, una ricerca Human Highway per Netcomm sul ruolo del digitale negli acquisti degli italiani: nel primo trimestre 2017 ammontano a 15,3 milioni le consegne medie mensili di prodotti comprati online. E nello stesso periodo sono 8,6 pacchi ritirati in un luogo fisico ogni 100 pacchi spediti per un acquisto su Internet.
 
Capitale e custodi
 
A ricevere i recapiti in tutta Italia c’è un esercito di portieri, stimato da tra 50 e 60 mila lavoratori dall’Ascf, l’associazione che unisce gli addetti ai servizi condominiali. Al centro di Roma, riferisce Immobiliare.it, l’80 per cento dei fabbricati destinati a ufficio ha una portineria, dei quali 73 per cento a tempo pieno e il restante 27 soltanto la mattina. Quanto alle abitazioni, può vantare il servizio il 41 per cento degli edifici a uso abitativo con oltre 15 unità immobiliari: il 66 per cento a full time e il restante 34 soltanto la mattina. Nella periferia della Capitale il 61 per cento degli immobili a uso ufficio ha la portineria, contro l’8 per cento degli stabili a uso abitativo con oltre 15 appartamenti.
 
Nord & Sud

E nelle altre città? A Milano il dato cresce: in centro c’è il portinaio nell’83 per cento degli uffici (79 per cento a tempo pieno) e nel 39 per cento dei condomini con più di 15 unità immobiliari (il 53 per cento full time); in periferia guardiole piene nel 70 per cento degli uffici e nel 10 per cento degli stabili a usi abitativi. Nel cuore di Napoli il “guardaporte” presidia il 77 per cento degli immobili destinati a ufficio (83 per cento a tempo pieno) e il 33 per cento dei condomini (70 per cento full time). E lontano dal centro le presenze scendono rispettivamente al 52 e al 7 per cento.
 
Sicurezza e costi

Secondo i dati di Assoedilizia e Confedilizia le richieste di portierato crescono anche grazie alle nuove mansioni, che si aggiungono ai tradizionali vantaggi per i condomini: gli immobili negli edifici con guardiola si vendono di più e sono presi meno di mira da topi di appartamento e truffatori di anziani. La spesa per il condominio ammonta a circa 40 mila euro l’anno, fra paga, contributi e tfr (spesso c’è anche l’alloggio). Numerosi gli stranieri: filippini, singalesi, sudamericani. Si attesta intorno ai 45 anni l’età media di chi frequenta i corsi per diventare portinaio.   
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it