immagine Chi l’ha detto che il design è un lusso?
Tante idee per arredare con pochi soldi
  • di Lucilla Quaglia
  • Lunedì 10 Aprile 2017, 09:03

Chi l’ha detto che il design è un lusso? Tante idee per arredare con pochi soldi

Il mercato propone arredi belli e rigorosamente d’autore a prezzi abbordabili. Materiali e finiture low cost 

Lo stile a costi accessibili: sono tante le idee offerte dal mercato per arredare la nostra casa con uno sguardo al portafoglio e uno all’estetica.
Chi l’ha detto che il design è un lusso? Proprio il contrario: questo comparto può presentare prezzi adatti a tutte le tasche. Il mercato propone infatti pezzi belli e rigorosamente d’autore con un buon rapporto qualità-prezzo. Dunque, arredi nati da grandi progetti, in vendita a piccoli prezzi. Questa possibilità del bello è realizzabile per tutti e una proposta davvero valida arriva dai giovani brand del Nord Europa, che in ogni caso ricalcano le orme dei grandi del passato.
 
Soluzioni per tutta la casa
 
Le idee per ogni stanza della casa: ci sono i cavalletti da tavolo firmati, cui si può abbinare un piano di recupero, i paralumi di silicone scenografici ma economici, il divano a due posti o la poltrona inventata. Dai grandi marchi del low budget si può ad esempio scegliere letto e cucina, mentre il tavolo può essere su ruote con coloratissime sedie pieghevoli dalle tinte di tendenza. Gli americani lanciano la lampada con il paralume intercambiabile: con 14 euro si cambia aspetto alla luce. C’è poi la luce a pinza pensata per essere un double-face: può diventare una applique fissa o un segno grafico per disegnare la parete. E in tema di luce è possibile trovare tanti lampadari a sospensione da 2 a 200 euro.
 
Altro classico vintage
 
E' la poltrona impilabile: costa 179 euro, è un must degli anni Settanta e non passa mai di moda. E per il comodino il mercato offre un progetto che sta accanto al letto come in salotto. Il piano si divide in due: da una parte c’è un vano portaoggetti, dall’altra un tavolino. Questo è un po’ caro: ma a volte spendere di più significa acquistare pezzi unici che diventeranno i classici di domani. Da tramandare in famiglia come futuri oggetti d’antiquariato. E per l’e-shopping a piccoli prezzi affidarsi ai negozi online di design che propongono progetti d’autore ad alto tasso di idee e a piccoli prezzi: direttamente dal designer al consumatore.
 
I dettagli
 
A fronte di materiali e finiture low-cost, sono i dettagli a fare la differenza: il mobile contenitore traforato, su disegno, che disegna il profilo del soggiorno e della zona notte, le maniglie in cuoio e gli arredi recuperati da una vecchia cantina e rimessi a nuovo in modo creativo con nuovi colori pastello. La parete che fa da testata letto, volutamente incompiuta, restituisce il carattere informale che gli architetti hanno voluto per l’intero appartamento.
 
Riciclo creativo
 
Arredare con il riciclo creativo offre una nuova vita e un nuovo uso ai vecchi oggetti: non è solo una pratica eco-sostenibile, ma può anche dare tanta soddisfazione perché può essere un modo per arredare la casa in maniera originale, creativa ed economica. Donare un’altra vita agli oggetti lavorandoli in modo estroso può quindi arricchire la nostra anima, il nostro portafoglio e anche la nostra casa. Sono tante le idee per stimolare la fantasia e realizzare dei pezzi d’arredo facendo un favore all’ambiente e utilizzando oggetti che probabilmente avremmo buttato via.
 
Come "rinnovare" il divano

Volete sapere come rendere sempre diverso il vostro salotto? Con un “divano camaleontico”. Acquistate divani o poltrone in colori neutri: per rivoluzionare l’ambiente domestico sarà sufficiente abbinarvi cuscini o altri ornamenti colorati. Datevi alla caccia grossa nei mercatini della vostra città o nei paesi limitrofi. Potreste trovare l’armadio perfetto a cui facevate la corte da mesi. Poi, se siete stanchi dell’arredamento, provate a giocare con abbinamenti e sostituzioni e sperimentate nuovi colori e composizioni.

Riverniciare i mobili

Un’altra idea per rinnovare la casa è riverniciate mobili, pareti o angoli del vostro appartamento: vi accorgerete che basta davvero poco per rivoluzionare l’arredamento e offrire un nuovo divertente look all’ambiente domestico.


 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it