immagine Gli arabi comprano il Castello di Sammezzano
  • di Valentina Venturi
  • Sabato 10 Giugno 2017, 13:45

Gli arabi comprano il Castello di Sammezzano

Mentre girava le scene de “Il Racconto dei Racconti” difficilmente Matteo Garrone avrebbe immaginato che la location scelta sarebbe diventata di proprietà araba. Ma tant’è, il Castello di Sammezzano, “Luogo del Cuore” 2016 per volontà di oltre 50 mila partecipanti al censimento del Fai, è stato venduto. L’acquirente è la società di Dubai Helitrope Limited, che si è aggiudicata all'asta il castello a Leccio nel comune di Reggello (Firenze), con un'offerta di 15,4 milioni di euro. Lo ha annunciato con un post su Facebook il sindaco di Reggello Cristiano Benucci. 

Il Castello è una dimora ottocentesca di ispirazione moresca che racchiude, fra le colline del Valdarno, mosaici in ceramica, cupole ad archi intrecciati, armonie geometriche e vegetali. A renderlo così prezioso fu Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona nella seconda metà del XIX secolo: trasformò l’edificio preesistente facendo realizzare sale dedicate a mondi lontani come la Cina e l'Arabia. 

In asta giudiziaria dal 2015 dopo il fallimento della Sammezzano Castle Srl che lo aveva acquistato nel 1999, l'edificio col suo parco è il frutto della ristrutturazione ottocentesca di una fattoria edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D'Aragona. La vendita rappresenta una svolta nella vicenda del complesso (il castello, e il parco di 65 ettari), visto che da anni versa in un preoccupante stato di abbandono. 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it