immagine Bucato d'inverno: ecco i segreti per stendere i panni in casa
  • di Luisa Mosello
  • Lunedì 30 Gennaio 2017, 13:18

Bucato d'inverno: ecco i segreti per stendere i panni in casa

Quando manca un balcone o fa troppo freddo stendere i panni in casa diventa inevitabile. Ma occorre adottare qualche accorgimento per trasformare le mura domestiche in un'asciugatrice perfetta. Ecco qualche dritta. 
 

 

La prima è quella di ridurre il tasso di umidità all'interno dell'abitazione. Quindi sì al deumidificatore: va bene anche una bottiglia di plastica tagliata a metà con la parte superiore a mo' di imbuto riempita di sale grosso (150 grammi sono sufficienti a deumidificare una stanza di 5 metri per 5). Il sale si può mettere anche in una vaschetta-contenitore di plastica oppure in uno scolapasta, all'interno di un sacchetto di organza. E si può cristallizzare in una delle lampade di sale dell'Hymalaia, quelle dalla luce arancione, che assorbono naturalmente l'umidità. Che va sempre combattuta perché favorisce la crescita di inquinanti biologici come muffe e acari, pericolosi per chi ha allergie. 

Un altro segreto è impostare due giri di centrifuga perché se si riduce l’acqua che impregna i tessuti si abbatte il tempo della asciugatura.

Occhio anche al metodo. Non mettere mai i capi sul termosifone sia per evitare di sporcarli con residui di polvere, sia perché il calore eccessivo può rovinare le fibre. Va bene invece avvicinare al radiatore lo stendino. Distanziare sempre bene i capi sullo stendino. Quando si ha bisogno di un'asciugatura più rapida, infine, si può ricorrere a un ventilatore. 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it