immagine Quando la casa è un'opera d'arte: la Happy Rizzi House a Braunschweig
  • di Luisa Mosello
  • Mercoledì 12 Aprile 2017, 09:30

Quando la casa è un'opera d'arte: la Happy Rizzi House a Braunschweig

La casa più felice del mondo? È in Germania, a Braunschweig la città della Bassa Sassonia conosciuta anche come Brunswick. E' "The Happy Rizzi House" che prende il nome dal suo creatore, l'artista pop newyorkese James Rizzi che l'ha realizzata nel 2001 con la collaborazione dell’architetto Konrad Klosterun. Il risultato della loro creatività applicata sta in un'esplosione di colori che sembrano voler tinteggiare di allegria il mondo rendendolo un fumetto pop. Con le sue forme irregolari, le tinte psichedeliche anni '80 che vanno dal giallo al celeste al rosa acceso, le immagini e le figure che fanno capolino qua e là, cuori, uccelli, stelle fra sorrisi e occhi al posto delle finestre sulle pareti dei nove blocchi che compongono l'incredibile edificio.
 

 

Costruito in tre anni, all'inizio non è stato gradito dagli abitanti della città che lo ritenevano troppo azzardato, appariscente, fuori luogo. Ma poi hanno imparato ad apprezzarlo anche perché è diventata una delle attrazioni locali conosciute in tutto il mondo. Interamente eco sostenibile è composto da un palazzo di cinque piani e da un’antica dimora ducale abbandonata.

Ospita degli uffici e un ristorante che riproducono anche all'interno l'atmosfera fantasiosa e colorata dell'esterno che Rizzi portava in tutte le sue opere visionarie. Basti pensare al Boeing 757 della Lufthansa che a fine anni Novanta aveva decorato con uccelli e passeggeri stilizzati, gli aerei della Condor (i “Rizzi Birds”) e il maggiolone blu della Volkswagen, il "Rizzi Beetle" con le nuvolette e il sole sul cofano. Insomma oggetti e strumenti di vita al di sopra di ogni tristezza.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it