immagine Se il riciclo è fashion: la casa sostenibile secondo Hermès
  • di Valentina Venturi
  • Sabato 22 Aprile 2017, 09:40

Se il riciclo è fashion: la casa sostenibile secondo Hermès

Incredibile ma vero. Anche una maison di Haute Couture come Hermès ricicla! Certo, non si tratta semplicemente di avanzi, ma di scarti nobili: oggetti e materiali inutilizzati o scartati, che riacquistano nuova vita diventando pezzi unici di design nella collezione petit h.
 

 

Ebbene sì, ritagli di pellami, sete e cristalli vengono raccolti e riassemblati in un laboratorio alle porte di Parigi, dove sui nobili scarti lavorano un centinaio di giovani designer di varie nazionalità. Da Hermès chiamano questi oggetti "ri-creazioni”. Nel laboratorio di studio e sperimentazione petit h i materiali di recupero della maison francese, assurgono a nuova vita, grazie all'idea della direttrice creativa Pascale Mussard, sesta generazione della famiglia Hermès.

Ora questi oggetti sono in mostra nell'ex negozio romano Hermès, trasformato con una scenografia ad hoc e sono anche in vendita. I 120 metri quadri dello spazio sono stati completamente reinventati: le pareti e il pavimento rivestiti da superfici bianche con profili neri, hanno una grafica che richiama i cartoon, facendo risaltare colore e creatività degli oggetti. Sono esposti i tabouret rivestiti in pelle, gli appendi-abiti in pelle a forma di corna di cervo, il gioco del domino con tessere giganti o i pendenti in pelle che rimandano ai simboli d'Italia: il Colosseo, la tazzina del caffè, la Lambretta, il cono gelato. 

Per apprezzarne la coscienziosa trasformazione petit h c’è tempo fino al 30 giugno nel negozio di Hermès di via dei Condotti, trasformato in pop up store dopo la seconda apertura a Palazzo Caffarelli nell'ottobre 2016. Gli oggetti nella mostra si rinnovano con nuove creazioni, fino a quando si ripartirà per una nuova tappa del giro del mondo: petit h sarà infatti a Seoul dal 22 novembre al 17 dicembre.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it